I messaggi segreti delle immagini

L'interpretazione delle opere d’arte

Con Valentina Fiore e Luca Leoncini
Voglio partecipare

Quando 

20 e 25 ottobre, ore 17:00

Dove 

Palazzo Reale, Salone da Ballo
Via Balbi 10

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Due appuntamenti per riflettere sui linguaggi dell'opera d'arte, nei quali sarà il patrimonio del Museo di Palazzo Reale a costituire il punto di avvio del ragionamento: che linguaggi parlano le immagini? E soprattutto si tratta di linguaggi universali, o al contrario portano messaggi decifrabili solo in determinati contesti, a livello sia spaziale sia temporale? Nella società odierna, in cui le immagini si moltiplicano in maniera quasi incontrollata, non è infatti semplice e immediato comprenderne i linguaggi e decifrarne correttamente i significati, ma è soltanto ricostruendo il contesto sociale, economico, politico e culturale di un'epoca che le immagini possono ritornare a comunicare e a fornire all'osservatore una pluralità di messaggi e contenuti, molti dei quali validi ancora oggi. Durante ogni incontro affronteremo un tema specifico, seguendo una parabola dall'arte più antica alla modernità; sarete coinvolti in modo attivo, e potrete così muovervi tra le opere, verificando in prima persona la complessità e la bellezza del linguaggio dell’arte.

Dettaglio degli incontri:
  • 20 ottobre, ore 17:00 -  Noto e Ignoto dell'Arte. Teorie, letture, ipotesi, con L. Leoncini
  • 25 ottobre, ore 17:00 - Mettiti in posa! La costruzione di un'identità dal pennello allo smartphone, con V. Fiore

A cura di

Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale

Valentina Fiore, funzionario storico dell’arte presso la Direzione Regionale Musei Liguria, dove attualmente ricopre la carica di Direttore del Museo del Vetro ad Altare (Savona) e dell’Area Archeologica di Nervia (Ventimiglia). Dal 2020 è responsabile dell’importante collezione tessile di Palazzo Reale. È inoltre referente regionale per il Sistema Museale Nazionale. 

Luca Leoncini, funzionario storico dell'arte e direttore delle collezioni del Museo di Palazzo Reale di Genova dal 1992. Ha riorganizzato il Museo di Palazzo Reale di Genova, aprendone al pubblico nuove aree, e ne ha pubblicato il Catalogo Generale. È autore di diversi saggi sull'Arte genovese e ha curato grandi mostre e convegni internazionali.

Palazzo Reale, Salone da Ballo
Via Balbi 10