I messaggi dell’arte, e nell’arte

L'interpretazione delle immagini nella storia

Con Giacomo Montanari, Sara Rulli e Gianluca Zanelli
Voglio partecipare

Quando 

21 e 26 ottobre, ore 16:30
28 ottobre, ore 10:00

Dove 

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, salone secondo piano nobile
Piazza Pellicceria, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un ciclo di tre incontri per invitare a riflettere sui tanti, variegati e solo apparentemente semplici linguaggi utilizzati nelle arti figurative. Se da un lato il fatto che la sua fruizione non necessiti di alfabetizzazione ha reso il linguaggio artistico un veicolo universale, dall’altro infatti esso si presta a una stratificazione di significati e significanti che spesso ne rende difficile la decodificazione. Il ciclo di approfondimenti partirà da questo assunto e, grazie alla campagna acquisitiva realizzata da Palazzo Reale per la Galleria Nazionale della Liguria negli ultimi anni e alla ricchezza delle collezioni storiche della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, svilupperà e affronterà questo tema con il supporto di opere realizzate nei secoli d’oro della Genova barocca. In un percorso diacronico e sincronico, durante gli incontri analizzeremo alcune opere del Museo per cercare di scoprirne i significati reconditi sia in relazione al contesto in cui furono realizzate, sia agli intenti comunicativi (originari e attuali).

Dettaglio degli incontri:
  • 21 ottobre, ore 16:30 -  Le parole in immagini: grammatica e sintassi dei linguaggi figurativi nelle tele mitologiche di Gregorio e Lorenzo De Ferrari, con G. Montanari
  • 26 ottobre, ore 16:30 - Lettighe, portantine e carrozze: l’immagine dinamica della città dentro e fuori i suoi palazzi, con S. Rulli
  • 28 ottobre, ore 10:00 - “Una soluzione genialissima”. Rubens per Giovan Carlo Doria, con G.Zanelli

A cura di

Musei Nazionale di Genova - Palazzo Spinola

Giacomo Montanari, ricercatore in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Genova e Curatore degli eventi di Valorizzazione del Sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO delle Strade Nuove e del Sistema dei Palazzi dei Rolli, per conto del Comune di Genova.

Sara Rulli, dottore di ricerca in Storia e conservazione dei beni culturali artistici e architettonici presso l'Università degli Studi di Genova. Collabora alla didattica dei corsi universitari inerenti la Storia dell’Arte Moderna, la valorizzazione del territorio e la Storia dell’Architettura attivati dai Dipartimenti DIRAAS e DIEC di UNIGE. È autrice di saggi sul collezionismo, gli aspetti decorativi e l’architettura genovese in epoca moderna. Dal 2018 è funzionario architetto del Ministero della Cultura in servizio a Palazzo Reale di Genova e alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola.

Gianluca Zanelli, storico dell'arte, è direttore delle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola e funzionario del Ministero della Cultura. Si occupa di Rinascimento ligure e collezionismo genovese. Ha curato numerose pubblicazioni scientifiche sull'argomento e sul patrimonio del Museo che dirige. Ha seguito numerosi restauri di rilievo e ne ha pubblicato gli esiti.

Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, salone secondo piano nobile
Piazza Pellicceria, 1