I linguaggi del corpo tra mondo reale e virtuale
Corpo e comunicazione in psicologia e neuroscienze
Quando
27 ottobre, ore 17:30
Dove
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Medicina e Scienze Biomediche
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Sarah Boukarras, ricercatrice post-dottorale presso la Fondazione Santa Lucia di Roma. Si occupa di indagare le basi comportamentali e neurali delle interazioni motorie. Alcuni dei suoi studi mostrano come la capacità di agire insieme ad unaltra persona per raggiungere uno scopo comune viene influenzata sia dallidentità sociale dellaltro, che dal proprio stato fisiologico.
Althea Frisanco, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza. Al centro dei suoi interessi scientifici vi è il tema della relazione tra incorporamento di agenti artificiali virtuali e il cambiamento di comportamenti, credenze e opinioni.
Gabriele Fusco, ricercatore post-dottorale presso il CNLS (Center for Life NanoScience) di IIT. Psicologo di formazione, ha affrontato il tema delle rappresentazioni corporee utilizzando tecniche di stimolazione non invasiva del sistema nervoso centrale e periferico, sia in popolazioni neurotipiche che cliniche. Alcuni dei suoi studi dimostrano che la sensazione illusoria di movimento indotta da stimolazione del corpo reale può essere modulata da differenti rappresentazioni del corpo virtuale.
Matteo Lisi, ricercatore post-doc presso il Center for Life NanoScience (CLNS) di IIT. Si occupa di studiare attraverso lutilizzo della Realtà Virtuale Immersiva gli aspetti non-verbali della comunicazione uomo-avatar. Alcuni suoi studi mostrano che interagire con un avatar con caratteristiche diverse da quelle del proprio gruppo etnico modifica le reazioni dei partecipanti al tocco virtuale e regola la distanza interpersonale.
Salvatore Maria Aglioti, ricercatore presso Sapienza e docente di Neuroscienze delle Organizzazioni, Neuroscienze Sociali e Neuropsicologia Forense. Dirige la Linea Neuroscienze e Società presso IIT e coordina il laboratorio di Neuroscienze Sociali al Dipartimento di Psicologia e alla Fondazione Santa Lucia, IRCCS. Tra i suoi interessi di ricerca lo studio delle variabili fisiologiche e neuroscientifiche che consentono al leader di influenzare le persone che lo seguono, con particolare riferimento al mondo della politica.
Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40