I computer quantistici e la frontiera del calcolo

Macchine per esplorare il mondo dei quanti

Lectio Magistralis con Simone Severini, modera Leonardo De Cosmo
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Lectio Magistralis
Energia, tecnologia, ICT e industria

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
I computer quantistici sono ancora tecnologie di frontiera, ma sono oggetto di forti investimenti sia pubblici sia privati, e in tanti credono nelle loro potenzialità. Nonostante vengano spesso messi a confronto o in competizione con i tradizionali supercomputer, i computer quantistici sono macchine completamente differenti sia per funzionamento che per applicazioni. Come i telescopi e gli acceleratori di particelle hanno aperto le porte a nuovi mondi, spesso inimmaginabili, i computer quantistici potranno essere un potentissimo strumento per la futura ricerca scientifica: queste macchine permetteranno infatti di manipolare i quanti come mai fatto finora, e sfruttarne così le bizzarre caratteristiche per esplorare nel profondo un mondo governato da leggi della fisica che sembrano sfuggire alla nostra comprensione. Si sta già lavorando alle prime applicazioni concrete, ma la vera rivoluzione quantistica è appena iniziata, ed è ancora molto difficile, se non impossibile, prevedere le tante porte di conoscenza che si apriranno: proviamo a sbirciare dalla serratura e capire quello che ci aspetta!

Simone Severini, responsabile delle tecnologie quantistiche in Amazon Web Services (AWS), dove ha lanciato Amazon Braket e fondato l’AWS Center for Quantum Computing presso il California Institute of Technology (Caltech). È professore ordinario di Fisica dell’Informazione (University College London), ed è stato coautore di oltre cento pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nell’interfaccia tra fisica, matematica e scienza dei calcolatori.

Leonardo De Cosmo, giornalista scientifico, collaboratore di ANSA Scienza e Tecnica e freelance per varie testate, tra cui Le Scienze e Mind, è professore a contratto di Digital Transformation (Lumsa di Roma). Ha sviluppato progetti di divulgazione di vario tipo, è autore della serie podcast ‘Dreambot’ dedicata alla robotica, ed è consulente per la comunicazione e relazioni con i media per alcuni eventi ed enti di ricerca.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9