Giornalista scientifico per un giorno

Informazione e scienza (non) sono un gioco

Con Elena Eva e Stefano Solarino
Voglio partecipare

Quando 

21 e 24 ottobre, ore 10:00 e ore 11:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 a 19 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Alcune località hanno da poco sperimentato la forza della Natura in due delle manifestazioni più affascinanti e violente: il terremoto e l’eruzione vulcanica. La società si interroga su quello che è successo e su come evolverà la situazione. Ma non è facile raccontare al pubblico la scienza in maniera obiettiva, selezionando le informazioni rilevanti e facendo attenzione a non cadere nel sensazionalismo o in spiegazioni non corrette. Questa volta tocca a te raccontare l’accaduto in una sfida a squadre per eleggere il miglior giornalista scientifico. Pensi che la tua squadra sia la più brava a raccontare la potente eruzione vulcanica che ha illuminato la notte o il forte terremoto che ha scosso la Terra? Dimostralo in una gara contro il tempo e scrivi, con i tuoi compagni, un breve articolo in cui la scelta delle parole può fare la differenza. Ascolta un ricercatore raccontare quello che è accaduto e guarda le immagini delle catastrofi in un video girato sui luoghi dell’evento. Attenzione, però! Il racconto è volutamente arricchito da informazioni sbagliate o chiaramente false. Dovrete selezionare solo quello che è corretto e basato su evidenze scientifiche: imparerete così a selezionare quali concetti sono importanti nella descrizione di un evento scientifico, a riconoscere gli errori e a tenere lontane le bufale. L’articolo sarà giudicato e votato dai ricercatori. E se il vostro punteggio sarà il più alto, sarete premiati con il titolo di giornalista scientifico del giorno.

A cura di

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Elena Eva, ricercatrice presso l'Osservatorio Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Convener e relatrice di numerosi convegni nazionali ed internazionali sui temi della divulgazione, della comunicazione, della ricerca e della educazione. È autrice di 30 pubblicazioni su riviste JCR.

Stefano Solarino, laureato in Scienze Geologiche, PhD in Geofisica della Terra Solida, è Primo Ricercatore all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Studia la sismotettonica e la struttura interna della Terra. Da alcuni anni si occupa di divulgazione e comunicazione scientifica, ed è autore di 70 pubblicazioni e del libro I rischi naturali cominciano dal basso (Liberodiscrivere ed., 2016). Inoltre è fondatore del gruppo di lavoro per la comunicazione della Commissione Sismologica Europea (ESC).

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1