Favole e filastrocche per la Terra

L'arte di strada per raccontare il nostro pianeta

Con Maria Grazia Ciaccio, Gianfilippo De Astis, Giovanna Lucia Piangiamore, Gaia Soldati
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 12:00, ore 15:00 e ore 15:40
29 e 30 ottobre, ore 11:40, ore 15:00 e ore 15:40

Dove 

Sedi varie

Età consigliata 

Da 4 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il nostro pianeta è ricco di fenomeni geofisici, a volte manifesti e a volte meno visibili, spesso associati a dei rischi per l’essere umano: tra questi, i terremoti e i vulcani rappresentano degli esempi particolarmente importanti perché ci permettono di studiare e capire la struttura interna della Terra, la sua storia e la sua evoluzione, di scoprire alcuni aspetti nascosti del nostro pianeta. Questi fenomeni sono spesso presenti nei racconti della tradizione popolare attraverso favole, leggende e filastrocche, parole grazie alle quali è possibile ricordare, tramandare e imparare: alcuni di questi testi saranno letti e interpretati, tra spettacoli di giocoleria, mangiafuoco e danza, da attrici e attori professionisti. Il linguaggio teatrale dell’arte di strada incontrerà, quindi, il linguaggio scientifico in una sorta di viaggio fantastico intorno al nostro pianeta, immergendoci verso il centro della Terra e della scienza in essa racchiusa.

Note

L'evento si tiene il:
28 ottobre davanti al Galata Museo del Mare
ore 12:00 "Tartarughe e Terremoti"
ore 15:00 "Le signore della Terra"
ore 15:40 "V.V.V. Volubili Vulcani in Vendita"

29 (davanti a Piazza delle Feste)  e 30 ottobre (in Piazza Matteotti):
ore 11:40 "Tartarughe e Terremoti"
ore 15:00 "Le signore della Terra"
ore 15:40 "V.V.V. Volubili Vulcani in Vendita"

A cura di

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In collaborazione con

Associazione culturale Ile Flottante

Maria Grazia Ciaccio, ricercatrice INGV. Si occupa di ricerca sismologica: analisi della sismicità italiana e di meccanismi focali, distribuzione spaziale e temporale di sequenze sismiche, ricostruzioni geometriche delle principali strutture sismogenetiche tramite localizzazioni ipocentrali, tomografia sismica, ricostruzione della topografia della Moho. Svolge attività di divulgazione scientifica e partecipa al servizio di Sorveglianza Sismica e di Allerta Tsunami.

Gianfilippo De Astis, primo ricercatore INGV. È vicepresidente dell'Associazione Italiana di Vulcanologia, componente del Gruppo di Lavoro Comunicazione Vulcani INGV. Svolge seminari su vulcanologia, pericolosità e rischio vulcanico presso scuole di ogni ordine e grado e università nazionali e internazionali.

Giovanna Lucia Piangiamore, ricercatrice INGV. Svolge attività di ricerca in ambito geofisico, progetta e conduce eventi scientifici (Festival della Scienza, ScienzAperta INGV, Settimana del Pianeta Terra, Notte Europea dei Ricercatori) e coordina progetti nazionali ed europei per la riduzione dei rischi naturali. È referente del museo Geofisico di Duronia.

Gaia Soldati, ricercatrice INGV. Si occupa di modellazione geofisica, sismologia, analisi sulla struttura e reologia della Terra, serie temporali di parametri geochimici e meteorologici. Partecipa al servizio di sorveglianza sismica e di tsunami, e alle attività di divulgazione scientifica presso i centri informativi INGV delle isole Eolie.

Sedi varie