Favole e filastrocche per la Terra
L'arte di strada per raccontare il nostro pianeta
Quando
28 ottobre, ore 12:00, ore 15:00 e ore 15:40
29 e 30 ottobre, ore 11:40, ore 15:00 e ore 15:40
Dove
Sedi varie
Età consigliata
Da 4 anni
Tipologia e disciplina
Evento speciale
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
A cura di
In collaborazione con
Maria Grazia Ciaccio, ricercatrice INGV. Si occupa di ricerca sismologica: analisi della sismicità italiana e di meccanismi focali, distribuzione spaziale e temporale di sequenze sismiche, ricostruzioni geometriche delle principali strutture sismogenetiche tramite localizzazioni ipocentrali, tomografia sismica, ricostruzione della topografia della Moho. Svolge attività di divulgazione scientifica e partecipa al servizio di Sorveglianza Sismica e di Allerta Tsunami.
Gianfilippo De Astis, primo ricercatore INGV. È vicepresidente dell'Associazione Italiana di Vulcanologia, componente del Gruppo di Lavoro Comunicazione Vulcani INGV. Svolge seminari su vulcanologia, pericolosità e rischio vulcanico presso scuole di ogni ordine e grado e università nazionali e internazionali.
Giovanna Lucia Piangiamore, ricercatrice INGV. Svolge attività di ricerca in ambito geofisico, progetta e conduce eventi scientifici (Festival della Scienza, ScienzAperta INGV, Settimana del Pianeta Terra, Notte Europea dei Ricercatori) e coordina progetti nazionali ed europei per la riduzione dei rischi naturali. È referente del museo Geofisico di Duronia.
Gaia Soldati, ricercatrice INGV. Si occupa di modellazione geofisica, sismologia, analisi sulla struttura e reologia della Terra, serie temporali di parametri geochimici e meteorologici. Partecipa al servizio di sorveglianza sismica e di tsunami, e alle attività di divulgazione scientifica presso i centri informativi INGV delle isole Eolie.
Sedi varie