False friends fra le stelle

I trabocchetti del linguaggio degli astronomi

Conversazione con Salvatore Fontana, Walter Riva
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 17:30

Dove 

Università degli Studi di Genova, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Alcuni concetti, in astronomia come in altre discipline scientifiche, vengono espressi attraverso parole, frasi o locuzioni che assumono, in quel particolare contesto o ambito scientifico, un significato parzialmente o completamente diverso dall'uso comune, creando così confusione e straniamento nelle persone non abituate al loro utilizzo. Fra gli innumerevoli esempi possiamo citare la parola "discreto", che in matematica descrive un andamento discontinuo di una funzione ma che nel comune gergo verbale assume tutt'altro significato e lo abbina a un giudizio sulla soddisfazione connessa a un esito. In campo più propriamente astronomico, il concetto di "magnitudine" necessita di una premessa per il neofita o per il non-scienziato, e cioè che a un valore numerico più elevato corrisponde una luminosità decrescente. Altro esempio contro-intuitivo lo abbiamo nel caso dei pianeti Mercurio e Venere che, quando sono in elongazione occidentale sono visibili a oriente in quanto il punto di vista, in questo caso, è assunto sul Sole. In questo incontro, anche grazie al contributo di un illustratore professionista, discuteremo in modo divertente e interattivo su queste differenze di contesto, familiarizzando così con un linguaggio che troppo spesso è distante dall'uso comune.

In collaborazione con

Osservatorio Astronomico del Righi

Salvatore Fontana, fotografo e illustratore. Una volta concluso il percorso artistico sposa un'altra grande passione: l'astronomia. Nel 2005 inizia infatti a frequentare l'Osservatorio Astronomico del Righi nella sua città. L'amore per il telescopio lo porta presto ad affacciarsi all'astrofotografia. Quando al Righi nasce un planetario digitale, trova il modo di unire arte e scienza e si specializza nella creazione di disegni e di spettacoli per planetario col gruppo dell'Osservatorio

Walter Riva, direttore dell'Osservatorio Astronomico del Righi e Presidente del Planetario Antikythera. Lavora all'Università di Genova dove si occupa di organizzazione di eventi. Scrive di astronomia per il Secolo XIX ed è direttore del mensile Cosmo edito da BFC.

Università degli Studi di Genova, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5