E=mc2

Il grande show della fisica

Con Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig. Regia di Marinella Anaclerio
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre, ore 11:00 e ore 17:00

Dove 

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Fisica e materia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un format innovativo in cui il linguaggio rigoroso della fisica si confronta con quello urlato e sensazionalistico della “cattiva scienza”. Tre fisici sono stati invitati a uno show televisivo sulla fisica, ma si ritrovano in un incubo. C'è un telequiz democratico dove i risultati scientifici sono messi ai voti. E c'è l’intervista a un Premio Nobel che espone teorie di grande interesse scientifico ma che, in un tripudio di equivoci linguistici, finisce con l’imbarazzante arrivo dello sponsor. Dal dramma della divulgazione impossibile i tre protagonisti prendono coscienza del fatto che la forza della fisica è nel dialogo e nel ragionamento condiviso, nella continua revisione e disponibilità al confronto. Ed è da questa condivisione che nasce il vero spettacolo, quello della scienza e in particolare della fisica, che apre finestre su mondi sempre nuovi. Tutto avviene con allegria e con il metodico disordine di idee tipico dei fisici, tra conti e citazioni, indovinelli e quadrivettori, ipercubi e surreali pacchetti di anti-craker, aprendo spiragli su aspetti inconsueti della fisica: da esperimenti semplici come i rimbalzi di una pallina elastica, fino al rendimento energetico dei processi di fusione nucleare nelle stelle. E per finire, ‘la sigla della relatività’, creata appositamente per il grande show della fisica!

A cura di

Università degli studi di Milano - Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli"

In collaborazione con

Compagnia del Sole di Bari

Marina Carpineti, fisica sperimentale della Statale di Milano, membro della Commissione Didattica Permanente della Società Italiana di Fisica. Si occupa di didattica della fisica, di sistemi complessi studiati con tecniche ottiche e di progetti spaziali dell'Agenzia spaziale europea per lo studio di fluidi complessi in microgravità. È cofondatrice de Lo spettacolo della fisica che dal 2004 ha raggiunto oltre 150.000 persone tramite numerose repliche e coautrice e attrice di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.

Marco Giliberti, professore associato alla Statale di Milano di Relatività e Didattica della Fisica con il laboratorio. Effettua ricerche in didattica della fisica quantistica, della teoria quantistica dei campi e della fisica con il teatro. Si occupa di formazione insegnanti. È autore di 80 pubblicazioni e di 2 libri: Fisica a teatro (Aracne) e Higgs e la fisica delle particelle elementari (RCS). È cofondatore de Lo spettacolo della fisica, coautore e attore di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.

Marinella Anaclerio, fondatrice della "Compagnia del Sole", direttrice artistica e regista teatrale.

Nicola Ludwig, Professore Associato di Fisica Applicata alla Statale di Milano. Si occupa di tecniche di imaging in infrarosso, riflettografia e termografia applicate alla diagnostica dei beni culturali e nelle scienze dello sport. E' autore di oltre 150 lavori su riviste scientifiche internazionali e di La scienza nel pallone (Zanichelli, 2011), un fortunato volume sulla fisica del calcio È cofondatore de Lo spettacolo della fisica, coautore e attore di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4