E=mc2
Il grande show della fisica
Quando
27 ottobre, ore 11:00 e ore 17:00
Dove
Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Teatro di narrazione scientifica
Fisica e materia
- Cosa
- Chi
- Dove
A cura di
In collaborazione con
Marina Carpineti, fisica sperimentale della Statale di Milano, membro della Commissione Didattica Permanente della Società Italiana di Fisica. Si occupa di didattica della fisica, di sistemi complessi studiati con tecniche ottiche e di progetti spaziali dell'Agenzia spaziale europea per lo studio di fluidi complessi in microgravità. È cofondatrice de Lo spettacolo della fisica che dal 2004 ha raggiunto oltre 150.000 persone tramite numerose repliche e coautrice e attrice di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.
Marco Giliberti, professore associato alla Statale di Milano di Relatività e Didattica della Fisica con il laboratorio. Effettua ricerche in didattica della fisica quantistica, della teoria quantistica dei campi e della fisica con il teatro. Si occupa di formazione insegnanti. È autore di 80 pubblicazioni e di 2 libri: Fisica a teatro (Aracne) e Higgs e la fisica delle particelle elementari (RCS). È cofondatore de Lo spettacolo della fisica, coautore e attore di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.
Marinella Anaclerio, fondatrice della "Compagnia del Sole", direttrice artistica e regista teatrale.
Nicola Ludwig, Professore Associato di Fisica Applicata alla Statale di Milano. Si occupa di tecniche di imaging in infrarosso, riflettografia e termografia applicate alla diagnostica dei beni culturali e nelle scienze dello sport. E' autore di oltre 150 lavori su riviste scientifiche internazionali e di La scienza nel pallone (Zanichelli, 2011), un fortunato volume sulla fisica del calcio È cofondatore de Lo spettacolo della fisica, coautore e attore di 8 spettacoli scientifici e di una lezione-spettacolo.
Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4