Einstein ha ancora ragione?
Buchi neri ripresi con l'Event Horizon Telescope
Quando
24 ottobre, ore 18:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Conversazione
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Ciriaco Goddi, docente di fisica (Università degli Studi di Cagliari) e ricercatore associato all'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e alla sezione di Cagliari dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Si occupa prevalentemente di osservazioni astronomiche di regioni di formazione stellare, buchi neri e nuclei galattici attivi, utilizzando radiotelescopi.
Mariafelicia de Laurentis, docente di astronomia e astrofisica (Università di Napoli Federico II) e ricercatore associato presso la sezione di Napoli dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni su riviste scientifiche con peer review. Si occupa prevalentemente di astrofisica relativistica e fisica della gravitazione nei loro aspetti teorici e fenomenologici.
Matteo Massicci, giornalista pubblicista, lavora presso l'ufficio comunicazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dove si occupa di comunicazione istituzionale e fa parte della redazione di Asimmetrie, il semestrale monografico di divulgazione scientifica dell'INFN; è laureato in Storia, Logica e Filosofia della Scienza (Università di Firenze) ed ha conseguito il master in comunicazione della scienza, "Franco Prattico" della SISSA di Trieste.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9