E luce fu...
LITER della fusione nucleare
Quando
27 ottobre, ore 18:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Energia, tecnologia, ICT e industria
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
In collaborazione con
Paola Batistoni, laureata in Fisica allUniversità di Firenze, è responsabile della Sezione Sviluppo della Fusione che coordina la partecipazione italiana al programma europeo. Collabora ai maggiori esperimenti di fusione in Europa e Stati Uniti, ed è stata responsabile dei rapporti con lindustria, occupandosi di promuoverne il coinvolgimento nel programma, e del trasferimento tecnologico. È autrice di oltre 200 articoli su riviste scientifiche.
Gustavo Granucci, ricercatore allIstituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi CNR dal 1988. Si occupa soprattutto di studio, design e costruzione di sistemi di riscaldamento addizionale per la fusione. È stato responsabile del riscaldamento a onde elettroniche ciclotroniche e coordinatore delle operazioni del tokamak FTU, dove ha realizzato il controllo di terminazioni improvvise del plasma. Oggi è Manager dei sistemi di riscaldamento del tokamak italiano DTT.
Piergiorgio Sonato, professore ordinario di Elettrotecnica allUniversità di Padova. È presidente del Consorzio RFX. La sua attività di ricerca verte sulla fisica dei plasmi per la fusione e per lo sviluppo degli iniettori di particelle che riscaldano il plasma dei reattori a fusione. È membro dello "Scientific and Technical Advisory Committee" per il programma Fusione dellUE.
Silvia Kuna Ballero, astrofisica di formazione, divide il suo tempo tra linsegnamento di matematica e fisica e la comunicazione scientifica da freelance sui temi dei rapporti tra la scienza e le sue rappresentazioni, con particolare attenzione per lesplorazione spaziale e la storia dellenergia nucleare. Dal 2015 fa parte dellassociazione culturale Scientificast. Ha collaborato a progetti di didattica e comunicazione della scienza per Rizzoli Education, Airc e Radio3 Scienza, e ha scritto per riviste come Vice Italia, Il Tascabile, Le Scienze e Mind. Travolti da un'atomico destino (Chiarelettere, 2022) è il suo primo libro.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9