Disegnare per raccontare l’ambiente

Il visual thinking come nuovo linguaggio

Incontro con Matteo Garbarino, Jacopo Sacquegno
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 18:30

Dove 

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Raccontare la tematica dell’ambiente e della sua salvaguardia, esigenza che purtroppo si fa di giorno in giorno più urgente e pressante, richiede l’utilizzo di modalità di comunicazione nuove e originali. Ecco allora il visual thinking, linguaggio visivo costituito da parole scritte a mano, disegni semplici e simboli grafici basici, in grado di spiegare in modo rigoroso e al contempo accessibile a tutti e tutte anche le tematiche più complesse. Conosceremo così le tavole della collana “Ambiente che vive” che presenta in opere singole l'ambiente legato al bosco, al mare e alla montagna, avvalendosi, per ognuno di questi habitat, del contributo di autori e scienziati specializzati. Un modo totalmente innovativo ed efficace per apprendere nuove nozioni e venire in contatto con dati e curiosità, ma soprattutto per capire il funzionamento e l'importanza dell'ambiente che ci circonda.

In collaborazione con

Edizioni del Capricorno

Matteo Garbarino, ricercatore e docente in ecologia forestale e del paesaggio (Dipartimento DISAFA, Università degli Studi di Torino). Studia i boschi dall’interno e dall’alto utilizzando diverse tecniche di analisi, collaborando con numerosi colleghi forestali e di altre discipline. È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale e del IALE Working Group «Historical Landscape Ecology». È autore di “Il bosco che vive” (Espress Edizioni, 2021).

Jacopo Sacquegno, laurea in Biologia Molecolare, e Master in Management e Marketing farmaceutico, è uno dei più importanti visual thinker italiani: lavora con la scienza ed il linguaggio visuale per aiutare le organizzazioni e i professionisti ad arrivare ai concetti chiave, creare connessioni tra di essi, generare riflessioni e ispirare intuizioni. È autore della collana “Ambiente che vive” (Espress Edizioni).

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora