Diario di una cellula

Come si forma e cresce il corpo umano

Incontro con Graziano Ciocca
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 10:30

Dove 

Biblioteca Civica Saffi
Via Molassana 74 E/r

Età consigliata 

Da 11 a 15 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
“Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Madre e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No? D’accordo, ci penserò io a rinfrescarvi la memoria. Sono la massima esperta del corpo umano. Perché lo sto costruendo in questo momento. Piacere di conoscervi, sono una cellula appena formata dall’unione dei gameti di mamma e papà. E un giorno sarò una bambina. Benvenuti nel mio diario”. In questo incontro sembrerà di ascoltare proprio lei, la cellula, che come in un diario racconta le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano, nel corso dei nove mesi della gravidanza. Dalla riproduzione ai cromosomi, dall’apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriremo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena.

Note

L'incontro fa parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzato in collaborazione con il Sistema delle Biblioteche del Comune di Genova nell'ambito dell'iniziativa Patto per la Lettura.

In collaborazione con

De Agostini editore

Con il supporto di 

Municipio IV - Media Val Bisagno

Graziano Ciocca, biologo e divulgatore scientifico. Tramite l’associazione culturale G.Eco si occupa di diffusione della cultura scientifica nelle scuole e con il grande pubblico. Con il suo I tori odiano il rosso nel 2015 ha vinto il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” nella categoria under 35. Per De Agostini è autore dell’Enciclopedia degli animali targata Animal Planet e di Bufale Bestiali, da cui è nata l’esilarante rubrica omonima su Radio Deejay.

Biblioteca Civica Saffi
Via Molassana 74 E/r