Dall’alfabeto della chimica alle tecnologie green

Nuovi materiali fra fotovoltaico e fotonica

Incontro con Daniele Cortecchia, Giulia Folpini, Isabella Poli, Antonella Treglia
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 18:30

Dove 

Baltimora Gardena Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Conoscete il linguaggio della chimica e il suo alfabeto? Ogni elemento chimico ha, infatti un nome e un simbolo. Quando due o più elementi si legano insieme formano composti chimici, descritti da formule chimiche, che definiscono la composizione della materia. In questo incontro, in particolare, intraprenderete un bellissimo viaggio alla scoperta di un minerale stupefacente: la perovskite! I materiali di perovskite vengono creati e studiati dai ricercatori dell'IIT, esperti di spettroscopia, che vi guideranno alla scoperta delle sue magiche proprietà e numerose applicazioni. La perovskite infatti, se utilizzata in celle solari fotovoltaiche, è in grado di catturare la luce solare e trasformarla in elettricità. Incredibilmente, questi materiali possono fare anche l'opposto: se attraversati da una corrente elettrica sono in grado di emettere luce di diversi colori. Scoprirete così un mondo straordinario fatto di celle solari, LED e laser ottici. Potrete inoltre mettere in pratica alcuni dei concetti discussi in una attività in cui imparerete il processo di fabbricazione delle celle solari utilizzando coloranti naturali come succo di mirtillo, spinaci, arance rosse e curcuma, esplorando dispositivi e materiali anche a livello microscopico!

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia

Daniele Cortecchia ha conseguito la laurea triennale in Materials Chemistry and Ceramic Technology e la laurea specialistica in Industrial Chemistry presso l'università di Bologna. Ha poi ottenuto il dottorato di ricerca alla NTU di Singapore in Physical and Mathematical Sciences attraverso il programma 'Research in Sustainable Earth'. Nel 2017 si è unito al gruppo di Annamaria Petrozza in IIT, Milano. Oggi è Marie Curie Fellow, lavorando al suo progetto: PERICLes.

Giulia Folpini si occupa di spettroscopia ottica e infrarossa dal 2013. Dopo aver completato il suo dottorato al Max Born Institut di Berlino nel 2018 è stata invitata a collaborare con IIT, dove studia materiali per applicazioni fotovoltaiche, dispositivi ottici e laser. 

Isabella Poli, doppia laurea triennale in Ingegneria Energetica (Politecnico di Milano e Tongji University di Shanghai, nel programma Politong) e laurea specialistica in Sustainable Energy Technology (TU Delft, Olanda); ottiene il dottorato di ricerca in Chimica presso l'università di Bath (UK) lavorando a perovskiti. Dopo 2 anni come postdoc in IIT nel gruppo di Annamaria Petrozza, diventa Marie Curie fellow lavorando al suo progetto: BOLLA. 

Antonella Treglia, doppia laurea in Ingegneria Fisica (Politecnico di Milano) e in nano-optoelettronica (École polytechnique de Bruxelles). Ha svolto un Technical Student al CERN nella deposizione e caratterizzazione di materiali per ultra alto vuoto tramite spettroscopia di massa. Sta ora svolgendo un dottorato in Fisica all’IIT e Politecnico di Milano nella fabbricazione di perovskiti per evaporazione e caratterizazzione tramite spettroscopia ottica e di fotoemissione.

Baltimora Gardena Sea-ty
Giardini Baltimora