Dai quark alle galassie
Viaggio dal micro al macrocosmo
Quando
30 ottobre, ore 18:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Gianpaolo Bellini, fisico, docente allUniversità degli Studi di Milano, è stato vincitore del premio internazionale Bruno Pontecorvo (2016) e del premio Enrico Fermi (2017). È membro onorario della Società Italiana di Fisica e membro dellIstituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. È stato nel Consiglio Direttivo della Società Europea di Fisica, ha ricoperto varie cariche istituzionali nellINFN, fino alla vicepresidenza. È stato il "padre" dell'esperimento Borexino. È co-autore di Dai quark alle galassie (Hoepli, 2022).
Marco Bersanelli, professore ordinario di astrofisica presso lUniversità degli Studi di Milano, è fra i responsabili della missione spaziale Planck dellESA. È stato consigliere scientifico nel Science Proramme Committee dellESA, membro del Consiglio Scientifico dellINAF e della Commissione Scientifica Nazionale per lAntartide, nonché vice-presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale. È co-autore di Dai quark alle galassie (Hoepli, 2022).
Enrico Bonatti, geofisico, ha insegnato a Yale e Miami, a Bologna, a Pisa e alla Sapienza a Roma. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei (che nel 2001 gli ha assegnato il premio Feltrinelli) e Fellow dell'American Geophysical Union. È autore di circa 200 lavori scientifici su riviste internazionali e di diversi articoli divulgativi. È co-autore di Dai quark alle galassie (Hoepli, 2022).
Roberto Battiston, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento. Si occupa di fisica spaziale e astroparticellare, di ricerca della materia oscura e dell'antimateria primordiale, in collaborazione con l'INFN e l'ASI. È autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche. Ha diretto dal 2014 al 2018 l'Agenzia Spaziale Italiana. Editorialista per La Stampa e L'Adige, svolge una intensa attività di divulgazione su Repubblica e Le Scienze. Ha scritto Dialogo tra un artista e uno scienziato (Futura, 2017), La meccanica quantistica. Spiegata a chi non ne sa nulla (Castelvecchi, 2018) e Fare Spazio (La nave di Teseo, 2019). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Space Economy (2017), la Hall of Fame (2019) e il China National Science and Technology Award (2019). Nel 2017 gli è stato dedicato l' asteroide 21256 Robertobattiston.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9