Dai quark alle galassie

Viaggio dal micro al macrocosmo

Incontro con Gianpaolo Bellini, Marco Bersanelli, Enrico Bonatti, modera Roberto Battiston
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Cosa costituisce la materia? Come si è formato il nostro pianeta? Come si evolve l’Universo? Un fisico subatomico, un astrofisico e un geofisico affrontano la sfida di spiegare tutto ciò che ci circonda, dal microcosmo al macrocosmo. Un incontro per capire la nostra realtà, dalle particelle elementari alle stelle, per dimostrarci che nella struttura della materia non c’è nulla di casuale e che il nostro mondo è un punto infinitesimo negli spazi abissali dell’Universo, tra miliardi di stelle. Il tutto impreziosito dagli ultimi risultati delle ricerche più all’avanguardia: l’esperimento Borexino ha infatti permesso di svelare in parte i misteri del neutrino, spiegando perché il Sole, e in generale tutte le stelle, brillano.

In collaborazione con

Hoepli Editore

Gianpaolo Bellini, fisico, docente all’Università degli Studi di Milano, è stato vincitore del premio internazionale Bruno Pontecorvo (2016) e del premio Enrico Fermi (2017). È membro onorario della Società Italiana di Fisica e membro dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. È stato nel Consiglio Direttivo della Società Europea di Fisica, ha ricoperto varie cariche istituzionali nell’INFN, fino alla vicepresidenza. È stato il "padre" dell'esperimento Borexino. È co-autore di “Dai quark alle galassie” (Hoepli, 2022). 

Marco Bersanelli, professore ordinario di astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano, è fra i responsabili della missione spaziale Planck dell’ESA. È stato consigliere scientifico nel Science Proramme Committee dell’ESA, membro del Consiglio Scientifico dell’INAF e della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide, nonché vice-presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale. È co-autore di “Dai quark alle galassie” (Hoepli, 2022). 

Enrico Bonatti, geofisico, ha insegnato a Yale e Miami, a Bologna, a Pisa e alla Sapienza a Roma. È membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei (che nel 2001 gli ha assegnato il premio Feltrinelli) e Fellow dell'American Geophysical Union. È autore di circa 200 lavori scientifici su riviste internazionali e di diversi articoli divulgativi. È co-autore di “Dai quark alle galassie” (Hoepli, 2022). 

Roberto Battiston, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all'Università di Trento. Si occupa di fisica spaziale e astroparticellare, di ricerca della materia oscura e dell'antimateria primordiale, in collaborazione con l'INFN e l'ASI. È autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche. Ha diretto dal 2014 al 2018 l'Agenzia Spaziale Italiana. Editorialista per La Stampa e L'Adige, svolge una intensa attività di divulgazione su Repubblica e Le Scienze. Ha scritto Dialogo tra un artista e uno scienziato (Futura, 2017), La meccanica quantistica. Spiegata a chi non ne sa nulla (Castelvecchi, 2018) e Fare Spazio (La nave di Teseo, 2019). Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Space Economy (2017), la Hall of Fame (2019) e il China National Science and Technology Award (2019). Nel 2017 gli è stato dedicato l' asteroide 21256 Robertobattiston.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9