Da Mazzini a De Andrè
Il Cimitero di Staglieno tra storia, arte e scienza
Quando
29 ottobre, ore 15:00
Dove
Cimitero Monumentale di Staglieno
Piazzale Giovanni Battista Resasco, 2
Età consigliata
Da 11 anni
Tipologia e disciplina
Evento speciale
Chimica e Materiali
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
A cura di
Marina Alloisio, ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell'Università degli Studi di Genova. Gli ambiti nei quali svolge la sua attività di ricerca e di docenza riguardano principalmente lo studio di polimeri di origine naturale e compositi a matrice polimerica e la sintesi di nanoparticelle metalliche per applicazioni in campo sensoristico e biomedico.
Valentina Armirotti, libera professionista con oltre 20 anni di esperienza nel campo del restauro. Specializzata nel settore lapideo ed in quello delle pitture murali. Da anni si occupa di progettazione di atelier artistici per le scuole, come per esempio il laboratorio di restauro all'interno del Corso di Beni Culturali del Liceo Artistico Paul Klee.
Alessandra Bonazza, coordinatrice della Macroarea di ricerca "Impatti sull'Ambiente, Beni Culturali e Salute" presso l'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È professore a contratto presso l'Università di Bologna. Esperta in protezione del patrimonio culturale dagli effetti dell'inquinamento e dei cambiamenti climatici, valutazione del rischio, analisi della vulnerabilità e strategie per la preparazione alle catastrofi.
Silvia Vicini, professore associato presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Genova. La sua attività di ricerca verte principalmente sui materiali polimerici, la loro caratterizzazione e la loro applicazione anche nel settore della Conservazione dei Beni Culturali.
Cimitero Monumentale di Staglieno
Piazzale Giovanni Battista Resasco, 2