Composti bioattivi ed economia circolare

Da scarti a risorse

Incontro con Vincenzo De Feo, Paola Malaspina, modera Laura Cornara
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 17:30

Dove 

Università degli Studi di Genova, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Molti sottoprodotti delle filiere agro-alimentari, di quelle delle piante officinali/ornamentali e della lavorazione del legname sono preziose fonti di composti bioattivi da valorizzare in un modello di Economia Circolare, nel quale il flusso di scarti diventi una risorsa innovativa nella difesa di colture agricole. Una rinnovata attenzione su questo tema è stata sollecitata dal D.M. 264/2016 che invita le aziende al riutilizzo dei sottoprodotti, altrimenti considerati scarti da smaltire. Finora, una parte di essi è stata destinata a mangimistica e biocarburanti, ma i metaboliti secondari in essi presenti possono trovare impiego anche in altri ambiti: ad esempio nell’agricoltura biologica (come insetticidi e diserbanti naturali) o nella conservazione delle derrate alimentari. L'estrazione dei composti bioattivi da scarti, da riutilizzare nella formulazione di nuovi prodotti fitosanitari, rientra nella cosiddetta Green Chemistry. La verifica dell'efficacia di estratti vegetali, singoli metaboliti secondari e oli essenziali è seguita dalla valutazione in campo in aree pilota. I principali destinatari dell’innovazione sono infatti gli agricoltori, che attualmente non dispongono di validi bio-erbicidi e insetticidi a basso impatto ambientale, nonché le aziende del settore agrifood e, infine, i consumatori stessi, sempre più attenti all’ecosostenibilità dei prodotti che acquistano.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita

Vincenzo De Feo, professore ordinario di Biologia Farmaceutica presso l'Università di Salerno, responsabile del Gruppo Piante Officinali della Società Botanica Italiana ed esperto di Medicine Tradizionali e Piante Medicinali per l'Organizzazione Mondiale della Sanità. È autore di circa 300 pubblicazioni e di 2 libri, ed editor di diverse riviste internazionali. 

Paola Malaspina, biologa con Dottorato in Botanica Applicata all’Agricoltura e all’Ambiente, è ricercatrice di Botanica generale-tematica GREEN, presso il DISTAV-UNIGE. Esperta di biologia dei licheni, attualmente si occupa di studiare e selezionare metaboliti secondari, estratti e oli essenziali ottenuti da sottoprodotti vegetali per la produzione di bio-erbicidi e insetticidi naturali ecocompatibili. È autrice di oltre 20 articoli scientifici su riviste internazionali peer review. 

Laura Cornara, Professore Associato di Botanica, Referente DISTAV in Commissione Divulgazione Scienze MFN; docente a Biologia e SAN (UNIGE) e al Master in Fitoterapia (UNISI). Membro Comitato scientifico Erboristeria domani e Innovazione in Botanicals (CEC); Editorial Board di eFood (Wiley) e Plants (MDPI). Si occupa di etnobotanica, attività biologiche di metaboliti secondari delle piante e biomolecole da scarti vegetali. È autrice di oltre 100 articoli su riviste peer-review, libri e capitoli di libro.

Università degli Studi di Genova, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5