Cherchez, les femmes!
Programmazione spaziale contro gli stereotipi
Quando
27 ottobre, ore 18:00
Dove
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1
Età consigliata
Da 14 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove
Note
Andrea Plazzi, laureato in matematica, traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dallinglese, soprattutto comic book e romanzi a fumetti. Ha tradotto e curato la maggior parte delle edizioni italiane di Will Eisner. Dal 1997 collabora per Panini alle pubblicazioni di Leo Ortolani, lautore di Rat-Man. Con Roberto Natalini ha ideato il progetto Comics&Science.
Sara Menetti, fumettista e illustratrice per agenzie e case editrici italiane e straniere, soprattutto nellambito della narrativa per bambini e ragazzi. Diplomata presso la Scuola Comics di Firenze, vive ora a Bologna. Numerose le pubblicazioni con Feltrinelli Comics, di cui la più recente è Knit, knit, knit! (2021).
Susanna Raule, scrittrice, psicologa, psicoterapeuta. Scrive fumetti dal 2005. In ambito letterario è nota soprattutto per il personaggio del Commissario Sensi, con cui nel 2010 ha vinto il premio IoScrittore promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Ha inoltre partecipato alla scrittura dellantologia Nessuna più contro il femminicidio (Elliot, 2013).
Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) del CNR, dal 2015 presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dal 2018 responsabile del comitato comunicazione dellUMI. Dal 2016 è direttore della rivista Archimede. Ha creato il progetto Comics&Science insieme ad Andrea Plazzi.
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1