Cherchez, les femmes!

Programmazione spaziale contro gli stereotipi

Incontro con Andrea Plazzi, Sara Menetti, Susanna Raule, modera Roberto Natalini
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre, ore 18:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Secondo un pregiudizio purtroppo ancora diffuso, “le donne non sono portate per le materia scientifiche”. Però, giusto per fare un esempio tra i tantissimi a disposizione, hanno contribuito a portare l’Uomo (alla lettera: degli uomini...) sulla Luna, programmando le traiettorie dell’Apollo 11. Il CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire), in collaborazione con Comics&Science e in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale delle Nazioni Unite dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, ha presentato e pubblicato online, in forma gratuita, l’inedito volume Cherchez, les femmes! scritto da Susanna Raule, illustrato da Sara Menetti e dedicato proprio alle donne programmatrici.  CECAM, con sede a Losanna, in Svizzera, è un centro europeo dedicato a promuovere la ricerca sui metodi computazionali avanzati e la loro applicazione per affrontare importanti problemi nei più svariati ambiti di scienza e tecnologia. 24 istituzioni di 14 Paesi europei, tra cui Ministeri, Consigli Nazionali della Ricerca, Centri di Ricerca e Calcolo ad Alte Prestazioni, Università, sostengono il CECAM e concorrono a definirne la strategia e le attività. 

Note

L’evento fa parte del ciclo di incontri e laboratori 'Comics&Science' al Festival della Scienza, per celebrare i 10 anni della collana, edita da CNR Edizioni (Direttori editoriali: Roberto Natalini e Andrea Plazzi).

Andrea Plazzi, laureato in matematica, traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dall’inglese, soprattutto comic book e romanzi a fumetti. Ha tradotto e curato la maggior parte delle edizioni italiane di Will Eisner. Dal 1997 collabora per Panini alle pubblicazioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man. Con Roberto Natalini ha ideato il progetto Comics&Science.

Sara Menetti, fumettista e illustratrice per agenzie e case editrici italiane e straniere, soprattutto nell’ambito della narrativa per bambini e ragazzi. Diplomata presso la Scuola Comics di Firenze, vive ora a Bologna. Numerose le pubblicazioni con Feltrinelli Comics, di cui la più recente è Knit, knit, knit! (2021).

Susanna Raule, scrittrice, psicologa, psicoterapeuta. Scrive fumetti dal 2005. In ambito letterario è nota soprattutto per il personaggio del Commissario Sensi, con cui nel 2010 ha vinto il premio IoScrittore promosso dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Ha inoltre partecipato alla scrittura dell’antologia Nessuna più contro il femminicidio (Elliot, 2013).

Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) del CNR, dal 2015 presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dal 2018 responsabile del comitato comunicazione dell’UMI. Dal 2016 è direttore della rivista Archimede. Ha creato il progetto Comics&Science insieme ad Andrea Plazzi.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1