Che logica parli?

Italiano vs matematica: sfida all'ultima parola

Voglio partecipare

Quando 

20 ottobre - 1 novembre
feriali ore 10:00 - 16:00
prefestivi e festivi ore 10:00 - 18:00

Dove 

Castello d'Albertis
Corso Dogali, 18

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Come possiamo comunicare tra noi senza fraintenderci, in modo univoco e universale? Facile, usando la logica! Se infatti può succedere che la nostra lingua, parlata o scritta, renda dei concetti ambigui (e ne vedremo alcuni esempi interessanti, come ad esempio i proverbi, o addirittura le indicazioni contenute nei segnali stradali!) la logica matematica ci permette di stabilire con certezza se una certa frase – o proposizione - sia vera o falsa, partendo dai cosiddetti valori di verità delle parti che la compongono. Grazie a giochi, indovinelli e attività a squadre scopriremo cosa sono gli operatori booleani, e capiremo i concetti di negazione, di implicazione e di contraddizione… riuscirete a usare la logica matematica anche nelle situazioni, e nelle frasi, più ingarbugliate?

A cura di

Veronica Grieco, Matteo Provendola

Veronica Grieco, nata a Genova, laurea magistrale in Matematica generale all'Università di Genova, attualmente è docente di ruolo di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado.

Matteo Provendola, nato a Genova, laureato magistrale in Matematica applicata all'Università di Genova e diplomato in pianoforte e composizione presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Programmatore, attualmente lavora come funzionario tecnico amministrativo presso l'Università di Genova.

Castello d'Albertis
Corso Dogali, 18