Che confusione i paradossi!

Late Friday Show - Episodio 1

Conferenza/Spettacolo con Luigi Amedeo Bianchi, Roberto Lucchetti, Giuseppe Rosolini, Elena Tosato, modera Mattia Crivellini
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 18:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Atmosfera rilassata, una band musical e intermezzi teatrali per coinvolgere esperti a discutere di scienza e matematica. Il primo incontro dei due Late Friday Show, in cui un divulgatore scientifico intervisterà scienziati e scienziate per una chiacchierata serrata, senza rinunciare alla precisione scientifica, è incentrato sui paradossi legati alla matematica, alla logica, all'informatica e alla fisica. I paradossi, infatti, a prima vista sembrano oggetti da evitare perché non si vuole cadere in contraddizione. Ma, quasi sempre, ci mostrano quali sono le possibilità nascoste di una teoria, e servono come banco di prova della forza della teoria stessa.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Matematica

Luigi Amedeo Bianchi, professore associato di Probabilità e Statistica Matematica all'Università di Trento. I suoi interessi di ricerca sono le equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali e i modelli stocastici per la fluidodinamica. È sempre alla ricerca di nuovi (e migliori) modi per diffondere la passione per la probabilità e la matematica ed è tra gli organizzatori delle Olimpiadi della Matematica in Italia. Fa parte del Comitato Comunicazione e Divulgazione dell’Unione Matematica Italiana.

Roberto Lucchetti, matematico esperto di teoria dei giochi, docente e relatore di tesi magistrali e di dottorato. È autore di diversi libri divulgativi, editor della rivista Serdica, e membro dell'Accademia Peloritana.

Giuseppe Rosolini, Professore Ordinario di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze dell'Università di Genova. È un ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e applicazioni alla logica matematica. È membro dell'Accademia Virgiliana e della Commissione per le Olimpiadi della Matematica dell'Unione Matematica Italiana.

Elena Tosato, autrice. Dopo la partecipazione alla selezione del premio Campiello per studenti, comincia a studiare fisica a Padova e a scrivere, dedicandosi presto solo alla scrittura. Negli anni collabora con la rivista di scrittura Storie e con altre riviste. Si occupa di narrativa breve, romanzi e poesia scientifica. Nel 2010 viene premiata al concorso Darwin dell’UAAR. È autrice di E tutto sembrò falso e sembrò vero. Sonetti e paradossi (Scienzaexpress, 2022).

Mattia Crivellini, esperto di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale. Ha conseguito una laurea in Informatica presso l'Università di Bologna e ha studiato Scienze Cognitive all’Indiana University. Dal 2011 dirige Fosforo, la festa della scienza di Senigallia. Organizza in l’Italia e all’estero attività, conferenze e spettacoli di divulgazione della scienza con NEXT. È autore delle collane Pazzi per la Matematica, per White Star Kids, e Esperimenti che passione, per National Geographic Kids. Realizza inoltre giochi scientifici per Clementoni.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1