Caramelle fotoniche

Alla scoperta dei colori strutturali

Con Dario Cavallo, Davide Comoretto, Paola Lova, Heba Megahd
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 18:00

Dove 

MOG - Mercato Orientale Genova
Ingresso Via Galata

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il colore è uno dei linguaggi più usati per comunicare in Natura. A questo scopo, molti animali e piante utilizzano colori che non derivano da pigmenti ma dall'interazione tra la luce e particolari nanostrutture evolute per specifici scopi biologici: i colori strutturali. Durante questo evento vi immergerete nel variopinto mondo dei colori strutturali realizzando coloratissime – e gustosissime – caramelle e praline di cioccolato senza utilizzare coloranti alimentari ma nanostrutturandone la superficie, che sarà così in grado di interagire con la luce e di imprimere alla caramella fantastici colori iridescenti. Oltre che partecipare alla creazione di queste vere e proprie caramelle fotoniche, l’evento sarà quindi anche un’occasione per riflettere sulle fasi cristalline e amorfe dei solidi, tra cui il vetro (materiale di cui quest’anno celebriamo l’Anno Internazionale).

A cura di

Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

Dario Cavallo, ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova. Studia la cinetica della cristallizzazione dei polimeri.

Paola Lova, ricercatore presso Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova. 

Heba Megahd, dottoranda presso l'Università di Genova. Si occupa di fotonica a base di polimeri nanostrutturati processati in soluzione.

Davide Comoretto, ricercatore e professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Genova. Ha lavorato presso l'Istituto di Chimica Macromolecolare (Milano), il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia e presso l'Università California Santa Barbara (USA) nel gruppo presieduto dal Prof. A.J. Heeger (Premio Nobel).

MOG - Mercato Orientale Genova
Ingresso Via Galata