C’è pericolo ma non c’è rischio

La complicata comunicazione dei terremoti

Conversazione con Nicola Alessandro Pino, Stefano Solarino
Voglio partecipare

Quando 

31 ottobre, ore 15:30

Dove 

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
La comunicazione scientifica è un delicato equilibrio tra diverse esigenze e punti di vista, tanto più in ambiti, come la sismologia, associati a conseguenze potenzialmente dannose: da una parte lo scienziato, il cui scopo è informare in maniera corretta; dall’altra il cittadino, che vorrebbe informazioni concise e possibilmente spoglie di termini tecnici. Non è semplice confezionare un messaggio scientificamente rigoroso, che sia al contempo comprensibile ad un non-esperto e rispettoso dei tempi per l’elaborazione dei dati, delle incertezze nei risultati e della necessità di rivederli in caso di nuove evidenze. A queste difficoltà contribuiscono, inoltre, da un lato le ambiguità generate da termini di uso comune, ma che nell’ambito scientifico indicano concetti specifici (intensità, pericolo, rischio...), o dall’utilizzo di parametri fisici ormai diffusi comunemente, ma che sintetizzano concetti articolati (magnitudo, ipocentro...); dall’altro la necessità di utilizzare intermediari per disseminare ad un ampio pubblico le informazioni. In questi aspetti giocano un ruolo cruciale internet e social network, dove il messaggio scientifico è in competizione con quello sensazionalistico e spesso infondato di comunicatori improvvisati, che presentano informazioni molto accattivanti ma spesso scientificamente inconsistenti. Capiamo, insieme a due esperti sismologi e divulgatori, come districarci in questa giungla di informazioni, dati e notizie.

In collaborazione con

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Pino Nicola Alessandro, fisico e sismologo. Dal 2001, Primo ricercatore dell’INGV, attualmente all’Osservatorio Vesuviano (INGV). Ha svolto numerose conferenze, ha partecipato a trasmissioni tv e radio e alla realizzazione di una docufiction e di uno spettacolo teatrale finalizzati alla divulgazione scientifica in ambito sismologico. Autore di circa 100 articoli scientifici, prevalentemente di sismologia, ma anche di metodi e esperienze di divulgazione scientifica.

Stefano Solarino, laureato in Scienze Geologiche, PhD in Geofisica della Terra Solida, è Primo Ricercatore all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Studia la sismotettonica e la struttura interna della Terra. Da alcuni anni si occupa di divulgazione e comunicazione scientifica, ed è autore di 70 pubblicazioni e del libro I rischi naturali cominciano dal basso (Liberodiscrivere ed., 2016). Inoltre è fondatore del gruppo di lavoro per la comunicazione della Commissione Sismologica Europea (ESC).

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora