Blocco su blocco
Avvicinarsi al pensiero computazionale
Quando
20 ottobre - 1 novembre
feriali ore 10:00 - 16:00
prefestivi e festivi ore 10:00 - 19:00
Dove
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1
Età consigliata
Da 8 a 13 anni
Tipologia e disciplina
Laboratorio
Matematica, Logica e Informatica
- Cosa
- Dove
Volete avvicinarvi in modo semplice e divertente al macrocosmo della programmazione e del pensiero computazionale? Questo è il laboratorio che fa per voi: verrete accompagnati in un percorso di introduzione al coding in cui applicherete un approccio computazionale a specifici problemi, che dovrete prima analizzare e poi risolvere scrivendo una soluzione, cioè un programma scritto in un apposito linguaggio. Utilizzerete linguaggi di programmazione visuali (come Blocky, Scratch e Pocket Code), che permettono di scrivere programmi componendo blocchi di istruzioni, un po’ come i mattoncini Lego. La possibilità di restringere i blocchi a disposizione vi permetterà di esplorare il "potere espressivo" dei linguaggi nel risolvere semplici sfide di programmazione. Le varie attività di programmazione, centrate sui diversi concetti computazionali, metteranno poi in evidenza come ì anche cose semplici possano diventare difficili (o impossibili) quando si hanno a disposizione linguaggi con solo istruzioni elementari.
A cura di
Università degli Studi di Genova - Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi
Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1