Animali che parlano

I tanti linguaggi del mondo animale

Conversazione con Enrico Alleva, Daniela Santucci
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Gli uccelli canori gorgheggiano su pali, alberi, siepi, edifici e fili della luce, grazie a una maestria vocale dovuta a un curioso organo che assomiglia a una zampogna cartilaginea, il siringe. Alcuni uccelli poi, sono imitatori straordinari: un trucco per tenere lontani potenziali competitori alimentari. Di notte tambureggiano gufi e guaiscono civette; cicale e grilli friniscono freneticamente nei pomeriggi afosi o nelle notti estive, grazie a sonagli rigidi e a zampe da violinisti plasmate dalla fervida lotta per la sopravvivenza nell’universo darwiniano. La panoramica della comunicazione animale riferisce che il suono animale sostituisce, complementa, moltiplica segnali sensoriali paralleli: stimoli olfattivi, visivi, gustativi, termotattili, ecc… I vagiti dei topi neonati indirizzano e modulano il comportamento della madre, ma devono evitare di essere percepiti dai tanti feroci predatori che si aggirano attorno al nido: soluzione brillantemente risolta grazie a emissioni che si disperdono rapidamente nel brusio di sottofondo. Lo psicolinguista Noam Chomsky teorizzò una grammatica universale per tutte le lingue umane, e qualche primatologo coraggioso tentò di dimostrare che anche un giovane scimpanzé possedeva, tra i suoi diversificati versi naturali, qualche cenno di analisi non troppo illogica.  Queste e altre interessanti storie in un viaggio alla scoperta dei modelli comunicativi animali, per riflettere anche sul linguaggio proprio della nostra specie.

Enrico Alleva, etologo, ha diretto il Centro di Riferimento per le Scienze comportamentali e la Salute mentale all’Istituto Superiore di Sanità. Perfezionando della Scuola Normale Superiore di Pisa, è stato docente di Etologia alla facoltà di Biologia di “Sapienza” Università di Roma. Accademico dei Lincei, dell’Accademia Medica di Roma e dell’Accademia delle Scienze di Bologna, siede nel Consiglio scientifico della Enciclopedia Treccani. È autore de Il tacchino termostatico (Theoria, 1990), Consigli a un giovane etologo con N. Tiliacos (Muzzio, 2003) e La mente animale (Codice, 2020).

Daniela Santucci, psicobiologa, è primo ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità. Componente del Commissione Nazionale per gli Studi sull’Antartide, è stato membro della Commissione per la Diffusione della Cultura scientifica e tecnologica, Miur.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9