Alla scoperta di IRIDE
La nuova costellazione per lOsservazione della Terra
Quando
23 ottobre, ore 18:30
Dove
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Età consigliata
Da 16 anni
Tipologia e disciplina
Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio
- Cosa
- Chi
- Dove
In collaborazione con
Roberto Formaro, laureato in ingegneria Navale e Meccanica presso lUniversità degli Studi di Napoli, possiede una trentennale esperienza nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture nei settori Aerospazio, Oil & Gas e Costruzioni. Da 20 anni presso lAgenzia Spaziale Italiana si è occupato di tecnologie e della realizzazione di progetti spaziali complessi ricoprendo numerose posizioni organizzative. Attualmente è Direttore dei Programmi, e dal 2015 è Delegato Italiano presso lIndustrial Policy Committee dellESA.
Guido Levrini, responsabile dellimplementazione del programma italiano IRIDE. Laureato in Ingegneria Elettronica, ha lavorato nellindustria aerospaziale per 12 anni (come progettista prima e capo progetto poi). Dal 1995 è allAgenzia Spaziale Europea nel settore dellOsservazione della Terra, dove è stato responsabile, dal 2010 al 2022, dello sviluppo delle Sentinelle, i satelliti del programma Copernicus.
Andrea Taramelli, professore associato presso l'Università IUSS di Pavia e Senior Scientist in Telerilevamento e Processi di Superficie presso l'Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale di Roma. È membro scientifico della Fondazione Amaldi e del Consorzio italiano della Copernicus Accademy. È delegato nazionale italiano al Copernicus User Forum e al Comitato Copernicus della Commissione Europea. Esperto nazionale dell'Iniziativa Destination Earth presso la DG Connect, è membro del "Comitato Tecnico Spazio" presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato Scientifico Congiunto ASI-ISPRA, responsabile del Gruppo di implementazione della Space Economy in ISPRA e delegato al Comitato di Sorveglianza della Space Economy presso il Ministero dello Sviluppo Industriale Sostenibile.
Letizia Davoli, laurea in astronomia allUniversità di Bologna e Master in Comunicazione dimpresa e Relazioni Pubbliche Europee, è una giornalista professionista. Lavora per TV2000, dove ha condotto 5 serie di Cè Spazio, programma di divulgazione sullo spazio e sullastronomia, ed è attuale conduttrice del TG2000; è consulente scientifico di numerosi progetti di divulgazione sullo spazio sia a livello nazionale sia internazionale, e testimonial di iniziative STEM rivolte al mondo della scuola.
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9