2071

Una mostra-spettacolo itinerante

Di Duncan Macmillan e Chris Rapley. Con Angela Ruozzi e Graziano Sirressi.
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 15:00 e ore 17:00

Dove 

Palazzo San Giorgio
Via della Mercanzia, 2

Età consigliata 

Da 11 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il sistema climatico è complesso, il più complesso sistema che conosciamo: ci sono delle lacune nella nostra conoscenza e molte incertezze scientifiche, alcune delle quali al momento sono, di fatto, irrisolvibili. Questo rende estremamente arduo prevedere con esattezza cosa ci riserva il futuro e determinare precisamente cosa fare, casomai ci sia qualcosa da fare. Inoltre ci sono considerazioni economiche, implicazioni politiche e questioni etiche di non facile risoluzione. Però, a vari livelli di governo si stanno prendendo delle decisioni per conto nostro, quando invece abbiamo tutti bisogno di partecipare a questo processo. In questo spettacolo uno scienziato del clima ci parlerà del futuro: dopo una carriera insolitamente varia, che gli ha permesso di viaggiare in luoghi del pianeta quasi inesplorati, e di incontrare esperti provenienti da tutto il mondo – così da vedere e valutare le questioni climatiche in prima persona – è qui per raccontarci cosa potrebbe succedere. Per comunicarci i risultati della ricerca scientifica, le loro implicazioni e le possibilità che abbiamo davanti. Un viaggio nel futuro per capire, e correggere, il nostro presente.

A cura di

LAC - Lugano Arte e Cultura, LAC edu

Con il supporto di 

UBS banca

Graziano Sirressi, attore teatrale e cofondatore del collettivo artistico Generazione Disagio, per il quale ricopre i ruoli di autore e attore degli spettacoli Dopodiché stasera mi butto e Karmafulminien-Figli di Puttini.

Angela Ruozzi, regista, insegnante di teatro. Dal 2018 cura la direzione artistica del Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia. Tra le regie, Officine Reggiane. Il sogno di volare, La donna più grassa del mondo di E. Aldrovandi, Il piccolo spazzacamino, opera lirica di B. Britten. È curatrice del Festival “Felicità Sostenibile. Eventi di spudorata propaganda a sostegno dell’ambiente”.

Palazzo San Giorgio
Via della Mercanzia, 2