Big Data B&B

Scienza, tecnologia ed etica

Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 19:30
23 ottobre, ore 16:00

Dove 

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova
Via Bacigalupo, 2

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Spettacolo
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Ogni passo avanti nello sviluppo di nuove tecnologie serve a delegare alla macchina la fatica umana: la fatica di lavorare, di muoversi e andare lontano, di tenere pulita la casa, accendere il fuoco, guidare. Ma ogni nuova delega di fatica comporta anche una parallela delega della nostra capacità di prendere decisioni, fare scelte, esercitare la nostra responsabilità. Il gioco del teatro, da millenni, è lo spazio elettivo che una comunità sceglie per dibattere le proprie questioni forti, coinvolgendo, oltre ai pensieri, anche i sensi e le emozioni. Ecco allora uno spettacolo che si occupa delle istanze etiche, filosofiche ed epistemologiche correlate agli sviluppi della scienza e della tecnica. Nel Big Data B&B abita un gruppo di informatici eclettici, ciascuno esperto di una specifica branca del digitale. In questo ostello molto speciale si esaminano diversi aspetti, senza la pretesa di dare risposte, ma con l’obiettivo di suscitare domande. La cucina della proprietaria è un’isola di comfort, calore e vicinanza. Tutti gli ospiti si fidano della padrona di casa e della sua sapienza nel preparare tisane ed intrugli “salutari”. Non sospettano che lei frughi fra i loro file, indaghi sulle loro vite e sui loro progetti e si stia costruendo un’opinione personale sull’argomento. Accomodatevi: al Big data B&B ci sono ancora… camere libere!

Note

Lo spettacolo fa parte dalla XVIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile – Next Generation Women - Icone, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova (www.eccellenzalfemminile.it).

In collaborazione con

Teatro Nazionale Genova

Laura Curino, autrice e attrice. Insegna scrittura teatrale all’Università Cattolica di Milano e tiene conferenze, seminari e laboratori in Italia e all’estero. È tra i fondatori del Teatro Settimo, ha collaborato con numerosi teatri – tra cui Teatro Stabile di Torino e Piccolo Teatro di Milano – festival, aziende, istituzioni, radio e televisione.

Beatrice Marzorati, attrice, drammaturga ed educatrice teatrale. Dal 2011 collabora con Laura Curino come assistente alla drammaturgia e alla regia in varie produzioni di Teatri Stabili (Piccolo Teatro di Milano e Teatro Stabile di Torino) e in laboratori di drammaturgia presso l'Università Cattolica di Milano e il Teatro Giacosa di Ivrea.

Teatro Eleonora Duse – Teatro Nazionale di Genova
Via Bacigalupo, 2