Verso il Festival 2.022

Festival 2.022 è un progetto che ha in sé il concetto dell’interazione digitale, l’orizzonte temporale che ci siamo dati (il 2022) e che pone la doppia sfida avvincente di ripensarsi organizzativamente attraverso l’esplorazione di nuovi orizzonti di coinvolgimento delle reti e del pubblico del Festival della Scienza.

I nostri obiettivi
Vogliamo esplorare, sperimentare e collaborare alle forme più innovative e social di comunicazione online della scienza per facilitare e sostenere un’evoluzione in atto da qualche anno e che in questo periodo di emergenze sta letteralmente esplodendo: dalla scuola alla cooperativa indipendente, la diffusione della conoscenza e l’interazione intorno ad essa si sposta velocemente sulle piattaforme digitali di contenuti e di streaming.

Quali sono i meccanismi migliori per dare vita a nuove forme di contenuti scientifici? Quali sono i canali più efficaci e per quali target? Cercheremo una risposta a queste domande attraverso un processo di digitalizzazione che permetta di testare nuovi format, linguaggi e pratiche di interazione per la scienza online, sviluppando un innovation lab che si svolgerà in contemporanea al Festival e darà spazio a nuove forme di interazione digitale e linguaggi scientifici innovativi.

Il progetto Festival 2.022 attiverà una conversazione biennale online che coinvolgerà giovani audience da una parte e professionisti della comunicazione scientifica dall’altra, al fine di creare un progetto di Online Science Festival che sia integrato, inclusivo e a rete. Come è da sempre nella natura del Festival sarà fondamentale il dialogo e la collaborazione con i soggetti che pensano, producono, agiscono in questo mondo, con attenzione ai diversi approcci e alla correttezza scientifica dei messaggi che verranno veicolati.

Perché lo facciamo
Crediamo che attraverso internet, la comunicazione della Scienza possa e debba diventare il centro di un ecosistema di persone, contenuti, organizzazioni e pubblici in dialogo e in reciproco supporto. Compito e intento del Festival sarà di crescere, stimolare e promuovere questo ecosistema così diversificato.

About
Festival 2.022 è la nostra risposta alla call del progetto Open2Change promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo e conclusasi il 31 dicembre 2019, volta a sviluppare, in seno alle istituzioni culturali, percorsi biennali di innovazione nell’ambito dell’audience development.

Vuoi rimanere aggiornato sullo sviluppo di questo progetto? Iscriviti alla newsletter di Festival 2.022

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione