TreeTalker gli alberi raccontano il climate change

La foresta 4.0 e la sua gestione sostenibile

Incontro con Antonio Brunori, Riccardo Valentini, modera Ferdinando Cotugno
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre, ore 17:30

Dove 

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L’innovazione al servizio della natura, per monitorare lo stato di salute dei nostri boschi e permetterci di ascoltare gli alberi: è questo l’obiettivo del progetto TRACE (TRee monitoring to support climate Adaptation and mitigation through pefc CErtification), partito nel Bosco di Piegaro (PG) grazie alla collaborazione tra PEFC (Programme for endorsement of forest certification schemes) Italia e il Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, e ora applicato in diverse parti del mondo. Il progetto monitora gli effetti del cambiamento climatico sulle foreste e le piantagioni di alberi attraverso l’applicazione dei Tree Talker, sensori basati sull’IoT (Internet of Things), in grado di fornire in tempo reale una rete di monitoraggio delle funzioni dell'albero. I segnali e i dati trasmessi dagli alberi sono poi tradotti in suoni, generando così una pseudo “voce” degli alberi. Conoscerete obiettivi, modalità e risultati del progetto, comprendendo l’importanza dei parametri eco-fisiologici rilevati dai sensori, quali i flussi linfatici, la crescita in diametro, la quantità e la qualità del fogliame, la stabilità, la respirazione, la salute e la mortalità degli alberi in risposta a fattori umani e climatici. Infine, parola agli alberi, di cui potrete ascoltare la “voce”, ottenuta attraverso una tecnica di sonificazione, ossia di elaborazione digitale/sonora, dei dati registrati.

In collaborazione con

PEFC Italia, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Fondazione Giordano

Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia. Come dottore forestale ha progettato e partecipato a progetti internazionali sui temi della legalità, della gestione forestale sostenibile e della digitalizzazione e tracciabilità e in Italia a progetti sulla mitigazione del cambiamento climatico, sul monitoraggio forestale con sensoristica, sui temi della valorizzazione delle filiere forestali di prossimità e sulla quantificazione e promozione dei servizi ecosistemici forestali.

Riccardo Valentini, Professore Ordinario di Ecologia forestale presso l'Università della Tuscia. Si occupa di utilizzo del suolo e di silvicoltura nel ciclo del carbonio, di biodiversità e bioenergia. È coordinatore di diversi progetti dell'UE volti a comprendere e quantificare il bilancio del carbonio terrestre e le emissioni di gas serra. È coordinatore del progetto europeo CARBOAFRICA.

Ferdinando Cotugno, giornalista per Domani, Vanity Fair, Essenziale, Rivista Studio, GQ. Si occupa principalmente di ambiente e clima. Per Domani cura la newsletter Areale, un bollettino settimanale su energia e crisi climatica. È autore di Italian Wood (Mondadori, 2020), un viaggio alla scoperta del boschi italiani. Conduce anche il podcast Ecotoni, prodotto da Compagnia delle foreste, e ha creato insieme a Luigi Torreggiani e Giorgio Vacchiano il documentario audio Vaia - alberi, esseri umani, clima.

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula della Meridiana
Via Balbi, 5