Ti leggo (e controllo) nel pensiero!

Neurotecnologie, etica e nuovi diritti

Incontro con Marcello Ienca, Pietro Pietrini, Federico Gustavo Pizzetti, modera Andrea Lavazza
Voglio partecipare

Quando 

30 ottobre, ore 17:30

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Un tema emergente connesso allo sviluppo delle neurotecnologie è la possibilità di decifrare e controllare i pensieri delle persone, e quindi la necessità di introdurre nuove garanzie a protezione di privacy e libertà cognitiva. Gli strumenti di neuroimmagine, caschetti per videogiochi, interfacce cervello-computer e protesi di vario genere sono infatti già in grado di "leggere" la nostra mente, e alcune applicazioni sembrano varcare l'ultima frontiera, in cui la persona è in grado di custodire la propria individualità. Per questo si parla oggi di neurodiritti (il Cile è stato il primo Paese al mondo a inserirli recentemente nella sua Costituzione): non si tratta di essere tecnofobi, piuttosto di illustrare potenzialità e rischi di nuovi strumenti e di come dare una cornice etica e legale in cui essi possano operare. Grazie alla partecipazione di studiosi con diverse competenze, illustreremo prima il linguaggio usato dal cervello, per poi spiegare come questa conoscenza ci permetta di leggere i pensieri (o almeno alcuni di essi) e anche di agire direttamente sul cervello, analizzando infine i temi etici e giuridici connessi a questo scenario.

In collaborazione con

Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze

Marcello Ienca, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie della Salute del Politecnico di Zurigo. Si occupa dell'interazione uomo-computer, di intelligenza artificiale, di neuroetica, di etica della salute digitale e di filosofia della scienza. 

Pietro Pietrini, Professore Ordinario di Clinical Biochemistry e Molecular Biology presso l'IMT di Lucca, di cui è stato direttore per sei anni, dopo essere stato Professore Ordinario all'Università di Pisa. Svolge anche l'attività di psichiatra. La sua ricerca in campo neuroscientifico è nota a livello internazionale.

Federico Gustavo Pizzetti, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università Statale di Milano. Attualmente è presidente della Società italiana di Neuroetica.

Andrea Lavazza, senior research fellow in Neuroetica al Centro Universitario Internazionale di Arezzo; è docente a contratto all'Università di Pavia e vicepresidente della Società italiana di Neuroetica, nonché autore di molti articoli scientifici su riviste specializzate. 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore