Sguardi sull'Universo sconosciuto

Le scoperte del James Webb Space Telescope

Incontro con Adriano Fontana, Giovanna Giardino, modera Giorgio Pacifici
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 18:30

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le immagini provenienti dal James Webb Space Telescope (JWST), il telescopio a raggi infrarossi lanciato in orbita a Natale del 2021, ci regalano occhi nuovi per guardare l’Universo. Il JWST osserverà  le galassie in formazione all'alba del nostro Universo e la loro evoluzione, e scandagliando l'interno delle nubi di polvere  dove si stanno formando stelle, ci permetterà di indagare la nascita di nuovi sistemi planetari e studiare mondi alieni. Alcuni dei protagonisti di queste ricerche ci guideranno attraverso un viaggio tra le prime scoperte di JWST, di cui le prime immagini ci danno un’anticipazione straordinariamente affascinante.

In collaborazione con

ESA - Agenzia Spaziale Europea, Istituto Nazionale di Astrofisica

Adriano Fontana, astrofisico, dirigente di ricerca presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, presidente della Large Binocular Telescope Corporation (Tucson, Arizona, USA). E' stato docente di Astrofisica Extragalattica all'Università degli studi La Sapienza di Roma. Coordina da anni un gruppo di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico di Roma ed ha importanti incarichi dirigenziali presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Ha coordinato progetti di ricerca internazionali che hanno utilizzato i migliori satelliti e telescopi da terra. Il suo gruppo e’ stato tra i primi ad utilizzare i dati di Webb per studiare la nascita delle prime galassie. 

Giovanna Giardino, ricercatrice presso l'ESTEC, il centro scientifico e tecnologico dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), situato nei Paesi Bassi, ha contribuito alla realizzazione del satellite Planck, che, lanciato nel 2009, ha eseguito le più accurate osservazioni della Radiazione Cosmica di Fondo; dal 2010 è parte del team responsabile dello sviluppo e calibrazione dello strumento europeo NIRSpec, l'avanzato spettrografo, a bordo del Telescopio Spaziale Webb.

Giorgio Pacifici, giornalista scientifico membro del Direttivo Ugis (Unione Italiana Giornalisti Scientifici). È caposervizio Scienze al Tg2 Rai. Ha prodotto documentari e réportages a carattere tecnologico e scientifico (girati in Italia, Francia, Russia, Norvegia, Guyana, Kosovo, Kazakistan) che hanno ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali. È stato direttore responsabile dei periodici Il Monello e Cioè.

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9