Ricette e reazioni

La chimica in cucina

Con Mirela Dragomir, Matic Lozinsek, Kristian Radan
Voglio partecipare

Quando 

30 e 31 ottobre, ore 19:15

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 4 anni

Tipologia e disciplina 

Evento speciale
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, la nostra casa ospita così tanti reagenti chimici da far invidia al migliore dei laboratori pirotecnici e, per chi ha voglia di sperimentare, la cucina è senza dubbio il luogo più adatto della nostra casa. Possiamo quindi usare gli oggetti di ogni giorno per provocare e studiare delle reazioni chimiche ad hoc. Il cibo del nostro frigo, i prodotti di pulizia, le spezie dell'angolo cottura, il contenuto dei barattoli della credenza: procuratevi tutto il necessario e non dimenticate che anche gli oggetti di uso più comune possono essere molto utili nel nostro laboratorio casalingo. Sotto la guida attenta dei nostri ricercatori, scoprirete come attingere dall'abbondante ricettario di esperimenti "da cucina", siano essi semplici o più complicati, per trasformarvi in esplosivi scienziati e imparare a riconoscere la chimica che si nasconde nella nostra vita quotidiana.

A cura di

Jozef Stefan Institute - Ljubljana - Slovenia

Mirela Dragomir, ricercatrice presso l'Istituto “Jozef Stefan” di Ljubljana e docente. Possiede una formazione scientifica primaria nella scienza dei materiali e attualmente si dedica allo sviluppo di nuovi superconduttori.

Matic Lozinsek, divulgatore scientifico specializzato in chimica del fluoro e dei gas nobili e in chimica in condizioni estreme. Attualmente lavora come ricercatore al Extreme Conditions Chemistry Laboratory (ECCL) del Dipartimento di chimica inorganica e tecnologia dell'Istituto “Jozef Stefan” di Ljubljana e come docente al Jozef Stefan International Postgraduate School.

Kristian Radan, comunicatore scientifico e ricercatore presso l'Extreme Conditions Chemistry Laboratory (ECCL) del Dipartimento di Chimica e Tecnologia Inorganica di Ljubljana.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico