Quando la Scienza incontra la Legge

Cronaca di un dialogo difficile ma necessario

Conversazione con Stefano Vanin, Andrea Zanoncelli, modera Roberto Poggi
Voglio partecipare

Quando 

24 ottobre, ore 18:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Durante le fasi investigative, ma anche durante il processo, investigatori, forze dell’ordine, magistrati e avvocati devono dare risposte solide e scientificamente valide ad una serie di quesiti che permettono di ricostruire gli eventi accaduti durante e dopo il crimine, definendo così i ruoli e le responsabilità delle persone coinvolte. Negli ultimi anni c’è stato uno sviluppo sempre più crescente ed un utilizzo sempre più diffuso delle discipline scientifiche per la ricostruzione dei crimini. È infatti maturata la consapevolezza che la comprensione dei crimini può avvenire solo unendo le differenti tessere del grande puzzle delle scienze forensi. L'applicazione delle scienze nel contesto giudiziario pone però un grande problema di linguaggio tra mondi che talvolta sono molto lontani ma che solo riuscendo a comunicare con un linguaggio comune e condiviso possono raggiungere lo scopo che è comune: offrire un valido servizio alla Giustizia. Termini come "stima", "errore", "variabilità" assumono significati diversi a seconda che vengano pronunciati da un "uomo/donna di scienza" o un "uomo/donna di legge". Partendo dal confronto tra i linguaggi comunemente usati nei due mondi, quello delle scienze e quello della legge, cercheremo di delineare una strategia comune per realizzare un linguaggio che sia rigoroso nei termini e rispettoso delle specificità, ma al tempo stesso efficace nello scopo.

In collaborazione con

Università degli Studi di Genova, Gruppo Italiano Entomologia Forense

Stefano Vanin, professore associato di Zoologia presso l’Università di Genova affiliato anche al CNR-IAS, ha conseguito le abilitazioni ministeriali nei settori della zoologia, dell'entomologia e della medicina legale. È stato docente di biologia forense all'Università di Huddersfield (UK). È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali e collabora con numerosi istituti di medicina legale e procure svolgendo attività di consulenza nel settore dell'entomologia forense.

Andrea Zanoncelli, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica (Tribunale di Pavia) con delega alla trattazione di reati contro la pubblica amministrazione, contro l'ambiente e misure di prevenzione personali e patrimoniali. Collabora inoltre con la Scuola di Specializzazione per le professioni Legali dell'Università Bocconi di Milano e ha rappresentato l'Italia presso il meeting dell'International Association of Judges a Nur Sultan - Astana.

Roberto Poggi, entomologo, curatore onorario a vita del Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova, dopo esserne stato Direttore per molti anni; è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, e attualmente attualmente il ruolo di vice-presidente della Società Entomologica Italiana.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9