Premio Asimov: evento finale VII edizione e presentazione finalisti VIII

Evento Speciale con Agnese Collino, Giovanni Gallucci, Marco Pallavicini, Licia Troisi, modera Silvano Fuso, modera Francesco Vissani
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 18:30

Dove 

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Evento Speciale
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il premio ASIMOV per l’editoria scientifica, giunto all’ottava edizione, è un appuntamento di carattere nazionale che coinvolge moltissimi studenti da tutta Italia: più di 12 mila in quella appena conclusa. Gli studenti sono chiamati a far parte della giuria per scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti; ma partecipano anche in veste di concorrenti, con una loro recensione originale. L’edizione appena iniziata vedrà la collaborazione di 20 centri di coordinamento scientifico, distribuiti su tutto il territorio nazionale, che si relazionano con le scuole superiori del territorio (272 nella precedente edizione). I rappresentanti delle scuole ed i membri dei centri di coordinamento formano una commissione scientifica, che si incarica è di selezionare i libri finalisti e valutare le recensioni degli studenti, e che conta più di 1000 membri.  Incontriamo i vincitori della settima edizione del premio ASIMOV e scopriamo insieme quali sono i libri finalisti di quella appena iniziata!

A cura di

Commissione Scientifica del Premio Asimov

Con il supporto di 

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Agnese Collino, laureata in Biologia Molecolare e dottorato di ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, è supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Si occupa di divulgazione scientifica ed è autrice di alcuni libri, tra cui La malattia da 10 centesimi (Codice ed, 2021).

Giovanni Gallucci, responsabile del premio Asimov per la sezione INFN di Genova e ricercatore presso la stessa sezione. Laureato in fisica presso l’Università di Pisa con una tesi sull’esperimento MEG, ha lavorato presso il PSI di Zurigo ed il CERN di Ginevra nella fisica delle particelle e delle astroparticelle. Dal 2016 si è trasferito a Genova dove lavora nel campo della fisica del neutrino e dell’astrofisica ed insegna in corsi di fisica presso l’Università di Genova.

Marco Pallavicini, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e professore all’Università di Genova. Ha lavorato negli USA al Fermilab e a SLAC. Ha partecipato alla missione ESA Euso per lo studio dei raggi cosmici in atmosfera. Autore di 170 lavori, vincitore di un ERC, si occupa di fisica del neutrino ed è stato responsabile dell’esperimento Borexino ai Laboratori del Gran Sasso. Dal 2016 è presidente del Festival della Scienza di Genova.

Licia Troisi, scrittrice, è autrice di diversi romanzi fantasy, tra cui quelli delle serie ambientate nel Mondo Emerso, pubblicate per Mondadori: le Cronache del Mondo Emerso (2006), le Guerre del Mondo Emerso (2009) e le Leggende del Mondo Emerso (2012).

Silvano Fuso, dottore di ricerca in Scienze Chimiche e divulgatore scientifico. E' autore di numerosi libri, tra cui Quando la scienza dà spettacolo (Carrocci Editore, 2020 ), Scienza, pseudoscienza e fake news (Edizioni Dedalo, 2021), Il segreto delle cose (Carrocci Editore, 2021), Sensi chimici (Carocci Editore, 2022). Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7 in orbita tra Marte e Giove.

Francesco Vissani, PhD in fisica presso la SISSA, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN. Si è interessato soprattutto di neutrini e di fisica oltre il modello standard, argomenti su cui ha pubblicato un centinaio di lavori scientifici su riviste internazionali.

Baltimora Garden Sea-ty
Giardini Baltimora