Parole della scienza e arte della chiarezza

Punti di vista e manipolazioni nella comunicazione (socio)scientifica

Conversazione con Giovanni Carofiglio, Alberto Mantovani, modera Nicola Tirelli
Voglio partecipare

Quando 

1 novembre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Esattezza e chiarezza; concetti simili ma non necessariamente sinonimi. Un argomento preciso per un addetto ai lavori può essere oscuro per il grande pubblico; una spiegazione rischiosa e manipolabile per alcuni, può invece sembrare cristallina ai meno specializzati. Per essere al tempo stesso chiara ed esatta, una comunicazione richiede premesse funzionali ed etiche: semplicità, trasparenza e onestà. Discuteremo questi punti collocandoli sia all’interno delle comunità degli ‘esperti’ (come nascono le definizioni condivise, i ‘nomi’ della scienza; come definiamo il ‘rispetto’ dei dati), che nelle interazioni con un pubblico ogni volta diverso e diversamente ricettivo (il potere semplificativo ma rischioso di analogie e metafore; la necessità di correttezza verso i destinatari).

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia

Gianrico Carofiglio, già magistrato e senatore, è autore di racconti, romanzi, saggi, tradotti in tutto il mondo e vincitori di numerosi premi letterari; è maestro cintura nera sesto dan di karate.

Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e presidente della Fondazione Humanitas per la ricerca; è professore emerito all’università Humanitas, e full professor alla Queen Mary University a Londra. Per le sue ricerche nei campi dell’immunità innata e della immuno-oncologia (area di cui è considerato il pioniere), è uno degli scienziati italiani più citati di sempre.

Nicola Tirelli, Senior Researcher e Direttore Associato per la Formazione all’Istituto Italiano di Tecnologia in Genova; è un chimico dei polimeri, e si occupa primariamente di applicazioni biomediche/farmaceutiche.

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9