Occhi aperti sul pianeta Terra!

Un fumetto alla scoperta dei satelliti

Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 10:00 - 12:00

Dove 

Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1

Età consigliata 

Da 11 a 13 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Dove
La Terra è (con buona approssimazione) una sfera che compie pazientemente la sua orbita, avvolta da una nube di piccoli satelliti che gli girano intorno raccogliendo dati e assicurando una cospicua fetta del benessere cui siamo abituati. Infatti, lo sfruttamento di osservazioni satellitari è ormai entrato nel nostro quotidiano, spesso inconsapevolmente, dalle previsioni meteo al controllo del traffico stradale. Ma cosa fanno esattamente questi satelliti? Cosa si intende nello specifico per Osservazione della Terra? E cosa succederebbe se a un tratto alcuni satelliti smettessero di seguire la propria orbita? Scopriamolo grazie al linguaggio del fumetto, attraverso le avventure di GNOM1, un piccolo satellite in piena crisi adolescenziale, capiremo il funzionamento, e l’importanza per le nostre attività, di questi strumenti.

Note

L’evento fa parte del ciclo di incontri e laboratori 'Comics&Science' al Festival della Scienza, per celebrare i 10 anni della collana, edita da CNR Edizioni (Direttori editoriali: Roberto Natalini e Andrea Plazzi).

A cura di

CNR - Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale

In collaborazione con

CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone", CNR - Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente, CNR - Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine

Galata Museo del Mare
Calata De Mari, 1