Nefròs Lògos

Viaggio alla scoperta della Nefrologia

Incontro con Andrea Angeletti, Edoardo La Porta, Giorgio Piaggio, modera Giacomo Deferrari
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 17:00

Dove 

Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini, 4

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il macro tema del linguaggio scientifico in ambito medico verrà declinato in questo incontro con un focus particolare sulla Nefrologia. Molti dei termini utilizzati in questa branca della medicina che ai non addetti ai lavori possono apparire di difficile comprensione e talvolta oscuri ((a partire del termine stesso "nefrologia"), ci raccontano infatti delle storie affascinanti, che in molti casi arrivano da molto lontano. Da una parte racconteremo, attraverso una serie di parole chiave, la storia della nefrologia -e quindi della cura dei reni- a partire dall'antica Grecia fino ad arrivare ai giorni nostri; dall'altra cercheremo di avvicinare il pubblico al linguaggio medico. Infine tratteremo il rapporto tra medico, paziente, e macchina, in questo caso specifico la comunicazione tra il medico, la macchina ecografica e il bambino affetto da malattia renale.

A cura di

Istituto Giannina Gaslini

In collaborazione con

Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

Andrea Angeletti, laureato in medicina e specializzato in Nefrologia presso l'Università di Bologna. PhD in Scienze Nefrologiche e post-doc presso il Mount Sinai di New York. È trai ricercatori under 40 più conosciuti a livello internazionale in ambito nefrologico, autore di numerose pubblicazioni scientifiche (h-index 10). Attualmente è dirigente medico e ricercatore presso la Nefrologia dell'Istituto Giannina Gaslini.

Edoardo La Porta, laurea in medicina e specialità in Nefrologia presso l'Università di Pavia. PhD trainer presso l'Università di Genova. È medico specialista e ricercatore presso l'Ospedale pediatrico Gaslini. Co-fondatore di una start-up biomedicale con sede a Berlino. È autore di 20 pubblicazioni indicizzate (H-index 5). I suoi interessi scientifici vertono principalmente sulla malattia renale cronica e il fluid management. È appassionato di divulgazione scientifica e storia.

Giorgio Piaggio, laurea in Medicina e specializzazioni in Nefrologia e Pediatria ottenute presso l'Università di Genova. È responsabile dell'ambulatorio di ecografia renale presso l'Ospedale pediatrico Gaslini. Uno trai massimi esperti internazionali di ultrasonografia nefrologica in campo pediatrico. È autore di libri e di numerose pubblicazioni scientifiche (h-index 12) nell'ambito delle patologie nefro-urologiche eredo-congenite in età pediatrica.

Giacomo Deferrari, professore emerito ed ex Magnifico Rettore dell'Università di Genova. Per decenni professore ordinario di Nefrologia presso l'Università di Genova e primario della U.O di Nefrologia dell'Ospedale San Martino di Genova. Fondatore e direttore per decenni del Dipartimento di Medicina Interna (DI.M.I.), centro di eccellenza per la ricerca in ambito medico. Possiede decennale esperienza di ricerca in svariati campi d'interesse, con più di 150 pubblicazioni indicizzate (h-index 42).

Accademia Ligustica di Belle Arti
Largo Pertini, 4