Nata sotto il Segno del Toro

Vita e scoperte di Maryam Mirzakhani

Incontro con Chiara De Fabritiis, Davide La Rosa, Andrea Plazzi, modera Roberto Natalini
Voglio partecipare

Quando 

28 ottobre, ore 18:00

Dove 

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Matematica, Logica e Informatica

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Che cos’è un biliardo matematico? Che traiettoria compie la pallina rimbalzando sulle sue sponde? E cosa c’entrano le ciambelle e i pretzel? Ad alcune di queste domande – in realtà profonde questioni matematiche – ha cercato di rispondere la matematica iraniana Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields (il “Premio Nobel della matematica”), nel 2014. Dopo la sua morte, il giorno 12 maggio - la sua data di nascita - è dedicato a celebrare ogni anno le donne in matematica. Per ricordare questa grande scienziata, ecco una storia a fumetti che ha Maryam per protagonista, disegnata da Silvia Ziche e sceneggiata da Davide La Rosa.

Note

L’evento fa parte del ciclo di incontri e laboratori 'Comics&Science' al Festival della Scienza, per celebrare i 10 anni della collana, edita da CNR Edizioni (Direttori editoriali: Roberto Natalini e Andrea Plazzi).

Chiara de Fabritiis, matematica, professoressa ordinaria di geometria presso l’Università Politecnica delle Marche. Coordina il Comitato Pari Opportunità dell’Unione Matematica Italiana.

Davide La Rosa, figura originale e controversa di “fumettista che non sa disegnare”, uno degli autori più amati della scena indipendente, autore di numerosi volumi, collabora con Nicola Pesce Editore, Star Comics, Shockdom e Sergio Bonelli Editore. Attualmente lavora a un progetto dedicato alla Divina Commedia.

Andrea Plazzi, laureato in matematica, traduttore di fumetti dal francese (Marjane Satrapi) e dall’inglese, soprattutto comic book e romanzi a fumetti. Ha tradotto e curato la maggior parte delle edizioni italiane di Will Eisner. Dal 1997 collabora per Panini alle pubblicazioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man. Con Roberto Natalini ha ideato il progetto Comics&Science.

Roberto Natalini, direttore dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (IAC) del CNR, dal 2015 presidente della commissione della European Mathematical Society per la promozione pubblica della matematica e dal 2018 responsabile del comitato comunicazione dell’UMI. Dal 2016 è direttore della rivista Archimede. Ha creato il progetto Comics&Science insieme ad Andrea Plazzi.

Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata de Mari, 1