Messaggi dai ghiacci

Cosa i Poli dicono di noi, e del nostro pianeta

Voglio partecipare

Quando 

20 ottobre - 1 novembre
feriali ore 9:00 - 16:00
prefestivi e festivi ore 10:00 - 19:00

Dove 

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata 

Da 8 anni

Tipologia e disciplina 

Mostra fotografica
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le regioni polari sono l’espressione più pura della natura, e nell’immaginario collettivo appaiono come ambienti durissimi, che hanno sempre esercitato un’attrazione irresistibile per gli esploratori. Oggi, un secolo dopo le prime eroiche spedizioni di esplorazione, cominciamo a conoscere più nel dettaglio le regioni polari: sono una delle principali destinazioni delle missioni di ricerca riguardanti i cambiamenti climatici, perché nel ghiaccio vengono “registrati” i mutamenti del clima per molte migliaia di anni. In pratica, anche se non ce ne rendiamo conto, i paesaggi bianchi del Polo Nord e del Polo Sud ci parlano con un linguaggio tutto loro, e interpretare le caratteristiche del ghiaccio può aiutarci a comprendere meglio come, e perché, le temperature sul nostro pianeta variano. Negli ultimi decenni, inoltre, le regioni polari sono state la meta di piccoli gruppi di viaggiatori affascinati da questa paesaggi unici. Spesso si è portati a pensare che il turismo possa arrecare danni, soprattutto in ambienti così immacolati. In realtà, quando viene gestito in modo scrupoloso, questa attività riesce ad innescare addirittura benefici lungo termine, non solo sul fronte della consapevolezza: grazie al turismo polare sono nate, infatti, organizzazioni che tutelano l’ambiente e promuovono campagne volte alla tutela di singoli luoghi o alla rimozione di rifiuti. Scopriamo, attraverso una serie di affascinanti fotografie, questi paesaggi selvaggi e i messaggi che essi custodiscono.

A cura di

Francesco Tomasinelli, Claudio Ghiglione

In collaborazione con

Kailas: viaggi e trekking

Francesco Tomasinelli, dottore in Scienze Ambientali e fotogiornalista specializzato in scienza, viaggio e natura. Ha scritto e illustrato con le sue immagini una decina di libri su animali e aree protette, oltre a progettare mostre scientifiche in tutta Italia. Lavora anche come consulente sulla biodiversità e la comunicazione delle scienze naturali, ed è ospite regolare della trasmissione di Rai3 GEO, come esperto di animali ed ecologia.

Claudio Ghiglione, Dottore in Scienze della Terra, Ambientali e Polari e guida polare professionista. Il primo passo nelle regioni polari è stato durante il dottorato, partecipando a un campus internazionale in Artico. Da quel momento si è unito ad altre spedizioni, lavorando attivamente sul campo. Grazie all’esperienza maturata, e alle qualifiche ottenute, oggi lavora a tempo pieno nell’expedition team di compagnie internazionali che fanno turismo ai Poli, come Kailas e Oceanwide, condividendo con i suoi ospiti la passione per i ghiacci. Oltre alle sue capacità scientifiche e tecniche, è anche fotoreporter specializzato in fotografia naturalistica, scientifica e di viaggio. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro, Luci Polari.

Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico