Materiali circolari e food design

Dialogo interdisciplinare per la sostenibilità

Conversazione con Sonia Massari, Giovanni Perotto
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Chimica e Materiali

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Elaborare una nuova strategia per l'economia circolare è un compito molto complesso: devono infatti convergere diverse competenze, in uno sforzo transdisciplinare teso a creare un nuovo modo di pensare prodotti e processi. Per farlo, gli esperti devono superare una barriera linguistica e di competenze: affrontare un tema complesso come lo sviluppo di una nuova economia circolare per i materiali dell'industria alimentare richiede che ingegneri, economisti, designer, policy maker sviluppino soluzioni innovative, misurandole con metriche particolari e discutendone l'impatto da angolazioni molto diverse, tanto che a volte sembra che non parlino la stessa lingua. Capiremo, grazie al contributo di due esperti, cosa significa portare l'approccio del designer e quello dell'ingegnere dei materiali nel foodtech e di come, unendo gli sforzi, si possano creare nuove soluzioni sostenibili per l'industria alimentare. Discuteremo esempi di nuovi processi volti a migliorare la sostenibilità in questo campo. Storie di successo – ma anche tentativi fallimentari - possono infatti insegnare cosa significhi realmente innovazione in questo settore: dalla dimostrazione di un nuovo sistema di economia circolare al Mercato Ortofrutticolo di Genova, in cui vassoi e imballaggi sono ricavati dai rifiuti non commestibili, a cosa significa essere un food designer e perché è importante introdurre la mentalità del designer nel settore alimentare.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia

Con il supporto di 

The Fork, Mercato Ortofrutticolo di Genova

Sonia Massari, più di 20 anni di esperienza come ricercatrice, docente, consulente e progettista nei settori dell'educazione alla sostenibilità, del food design e dei sistemi agroalimentari innovativi. Dottorato di ricerca in Food Experience Design (Università di Firenze), ricercatrice all'Università di Pisa, co-founder della organizzazione internazionale FORK (Food Design for Opportunities Research and Knowledge) e membro del consiglio direttivo dell'Association for the Study of Food and Society.

Giovanni Perotto, ricercatore presso l’IIT di Genova. PhD in scienza ed ingegneria dei materiali (Università di Padova, in collaborazione con l'European Synchrotron Radiation Facility di Grenoble). Dopo il dottorato svolge attività di ricerca alla Tufts University di Boston (USA). Si occupa di biomateriali, dove le nanoscienze e la tecnologia si integrano generando ricadute reali nella vita di tutti i giorni.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore