L'incredibile plantoide

I superpoteri del mondo vegetale

Incontro con Barbara Mazzolai , Chiara Valentina Segrè
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 10:30

Dove 

Biblioteca Civica Lercari
Via San Fruttuoso 74

Età consigliata 

Da 11 a 15 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Barbara, Vittorio e Samira si intrufolano per caso in un centro di ricerca high-tech fino a imbattersi nell’incredibile Plantoide: un robot-pianta che spiega loro come le innovazioni tecnologiche siano spesso ispirate dalla natura, nelle sue molteplici manifestazioni, a volte così incredibili da sembrare quasi dei "superpoteri". Scortati dal nuovo compagno di avventure, i tre amici scoprono moltissime informazioni sul mondo vegetale: dal ciclo di vita delle piante alla loro “intelligenza distribuita”, dalle sofisticate architetture celate nel verde alle infinite connessioni presenti nel terreno di un bosco, dalle coltivazioni nello spazio alle future batterie elettriche vegetali. La scienziata italiana ideatrice del Plantoide e una divulgatrice e scrittrice per ragazzi danno voce a questo fantastico robot, per raccontare le incredibili capacità e opportunità offerte dalle piante. Una storia tra le meraviglie della scienza botanica, per conoscere le incredibili caratteristiche delle piante e scoprire quale fonte di ispirazione sia il regno vegetale per la tecnologia umana.

Note

L'incontro fa parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzato in collaborazione con il Sistema delle Biblioteche del Comune di Genova nell'ambito dell'iniziativa Patto per la Lettura.

In collaborazione con

Editoriale Scienza, Istituto Italiano di Tecnologia

Con il supporto di 

Municipio III - Bassa Val Bisagno

Barbara Mazzolai, biologa con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei microsistemi e un master internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dirige il Centro di MicroBioRobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Pontedera. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide. Oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante.

Chiara Valentina Segrè, biologa e dottore di ricerca in oncologia con un master in giornalismo e comunicazione della scienza. È Responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Umberto Veronesi. Docente a master di divulgazione scientifica, collabora a progetti editoriali di scienza per ragazzi ed è esperta di scienza nella letteratura per l'infanzia. Ha pubblicato 25 libri, molti dei quali tradotti all'estero, vincendo diversi premi letterari. È co-autrice di ‘Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei’ (Lapis, 2020) e di ‘L’incredibile plantoide’ (Editoriale Scienza, 2022). 

Biblioteca Civica Lercari
Via San Fruttuoso 74