Le mille e una ape

BeeNet: una ricerca per noi, per l'ambiente e la biodiversità

Incontro con Lorenzo Monaco
Voglio partecipare

Quando 

25 ottobre, ore 10:30

Dove 

Biblioteca Civica Gallino c/o Centro civico Buranello, auditoriom
Via Buranello 1

Età consigliata 

Da 11 a 15 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della Terra, del Mare e dell'Ambiente

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Anche se qualcuno ha paura dei loro pungiglioni, le api, si sa, sono utilissime: non tanto per il miele, prodotto da una sola specie sulle 1000 presenti in Italia, ma perché con la loro instancabile opera di impollinazione garantiscono la biodiversità, ossia la sopravvivenza di specie animali e vegetali diverse. Un grande progetto di ricerca (BeeNet) sta valutando come stanno le api in tutta Italia, perché dal loro benessere dipende la qualità dell’ambiente. In questo incontro parleremo di come vivono le api, di come costruiscono le loro case, dei loro nemici naturali, dei pericoli che si nascondono nei campi coltivati, di strambi “pantaloni” indossati da alcune api e di pungiglioni, che però non fanno male.

Note

L'incontro fa parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzato in collaborazione con il Sistema delle Biblioteche del Comune di Genova nell'ambito dell'iniziativa Patto per la Lettura.

In collaborazione con

Tecnoscienza S.r.l., CREA - Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente

Con il supporto di 

Municipio II - Centro Ovest

Lorenzo Monaco, fondatore di Tecnoscienza (società per la comunicazione della scienza) è giornalista scientifico, educatore e scrittore di libri per ragazzi. Con un passato di ricercatore in apidologia, per più di 10 anni si è occupato della comunicazione nell’Unità di ricerca in apicoltura e bachicoltura del Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura. Col CREA ha curato la campagna nazionale Stop Velutina per la lotta al calabrone asiatico e la campagna Beewatching dedicata alla divulgazione della biodiversità degli apoidei italiani.

Biblioteca Civica Gallino c/o Centro civico Buranello, auditoriom
Via Buranello 1