La scienza è donna, la pace è bambina

Intervista (im)possibile a Maria Montessori

Con Teresa Porcella e Andrea Vico
Voglio partecipare

Quando 

31 ottobre, ore 19:00

Dove 

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4

Età consigliata 

Da 8 a 15 anni

Tipologia e disciplina 

Teatro di narrazione scientifica
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Grazie a questa "intervista impossibile" a Maria Montessori conosceremo aspetti inediti della grande scienziata, tra diari, lettere e documenti personali, con particolare attenzione agli anni che vanno dalla nascita all'apertura della prima casa dei Bambini a Roma, nel quartiere di San Lorenzo: anni in cui il carattere e il metodo scientifico della Montessori hanno preso forma. Emergerà un profilo di donna e di medico molto attuale, capace di integrare l'interesse scientifico con le grandi questioni del suo tempo: l’esigenza di una medicina sociale, il femminismo e il rinnovamento della pedagogia. Alla base di questo suo sguardo ampio e profondo, c’è l’esigenza di liberare l’essere umano da ciò che lo limita nella libertà e nelle possibilità di esprimersi: povertà, ignoranza, discriminazione di genere… aeree d’interesse che per lei rientravano sotto un unico grande cappello: quello della costruzione di un mondo in pace, questione su cui rifletterà ripetutamente e con evoluzioni importanti, lungo tutta la sua movimentata esistenza. Con lei, anche il mondo sentirà l’importanza del suo pensiero, proponendo la sua candidatura al Nobel per la Pace per ben tre volte tra il 1949 e il 1951.

Note

Lo spettacolo è tratto dal libro "Aiutiamoli a fare da soli" (Editoriale Scienza, 2021) di Teresa Porcella, illustrazioni di Marta Pantaleo.

A cura di

Editoriale Scienza

Teresa Porcella, autrice, progettista, editor per ragazzi. Lavora per diversi editori italiani e stranieri. Ha insegnato letteratura per l’infanzia presso gli atenei di Cagliari e Firenze.

Andrea Vico, giornalista. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science, Rai Tre) e in radio. È autore di libri, progettista di mostre interattive, fondatore e segretario dell’associazione culturale ToScience.

Teatro della Tosse, sala Dino Campana
piazza Renato Negri, 4