L’apprendista stregone

Consigli trucchi e sortilegi per aspiranti studiosi

Conversazione con Daniele Archibugi , Giulia Bonelli
Voglio partecipare

Quando 

23 ottobre, ore 15:00

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conversazione
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Le vicende degli aspiranti studiosi in Italia sono oramai diventate di pubblico dominio. Lo stereotipo narrato da giornali e talk show e ripreso da film, romanzi e cabaret è sempre lo stesso: il giovane studioso, specie se di talento, è condannato a un infinito precariato, a ricorrenti umiliazioni, a sopravvivere sulle spalle dei genitori a tempo indeterminato, a combattere contro logoranti complicazioni amministrative, a guadagnare a malapena quanto basta per sopravvivere, senza poter costruire un progetto di vita. L’Italia, tuttavia, continua a dimostrarsi una fertile fucina di talenti, e se non vogliamo credere che ciò dipenda solo da congiunture astrologiche, bisogna ammettere che da qualche parte ci deve essere un capitale sociale e culturale che genera i suoi frutti. Tanto da nutrire il sospetto che il nostro sistema scolastico e universitario non sia così malvagio come sostengono i critici. In questo incontro gli aspiranti studiosi potranno conoscere le regole esplicite e implicite della comunità accademica, anche al fine di assicurarne l’accesso al numero più vasto possibile. Nella speranza che i consigli offerti servano anche a dare fiducia ai giovani che intendono dedicare la propria vita professionale agli studi, alla ricerca scientifica, al progresso delle conoscenze. Con l’auspicio che molti di loro possano trovare adeguate opportunità professionali nel Paese dove sono nati e dove sono cresciuti.

In collaborazione con

CNR - Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali

Daniele Archibugi, dirigente dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR, professore di Innovation, Governance and Public Policy all’Università di Londra e membro dell’Academic Council della Venice International University. Si occupa di economia e politica dell’innovazione e del cambiamento tecnologico e di teoria politica delle relazioni internazionali. Responsabile delle linee di ricerca Global governance e democrazia cosmopolitica e Globalizzazione dell’innovazione della scienza e della tecnologia.

Giulia Bonelli, giornalista scientifica freelance. Collabora stabilmente con l’agenzia di comunicazione della scienza formicablu. Si occupa di comunicazione di progetti europei, attività di formazione e public engagement e moderazione di eventi. Scrive e realizza prodotti multimediali per la testata dell’ASI Global Science e ha scritto per la testata dell’INAF Media. È consulente di comunicazione della Fondazione Armenise Harvard, con sede alla Harvard Medical School di Boston, e per anni ha collaborato con l’ISTC-Cnr.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40