Italiani verso l'estinzione? Falso!

Il mito della madre e altri discorsi sul nostro Paese che (non) scompare

Incontro con Gianpiero Dalla Zuanna, Alessandra Minello, modera Paola Setti
Voglio partecipare

Quando 

21 ottobre, ore 17:00

Dove 

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula Magna
Via Balbi, 5

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
È vero che in futuro saremo sempre meno? Calo delle nascite e riduzione delle migrazioni giustificano il timore di un Paese che scompare? Partendo da questi quesiti, ci interrogheremo sul calo della fecondità in Italia: parleremo delle difficoltà di diventare ed essere genitori nell’attuale società, affrontando aspetti culturali e strutturali del Paese, che pesano prevalentemente sulle spalle delle madri. Discuteremo, quindi, non solo della carenza di asili nido o di congedi parentali non paritari, ma anche del mito della maternità e di quanto questo esso pesi sulla vita delle donne italiane. Sul tema si confronteranno due demografi, l’uno studioso del sistema demografico italiano, l’altra interessata alle differenze di genere in Italia ed Europa, moderati da una giornalista. Sul palco ci saranno due autrici di saggi sul tema della maternità nella società contemporanea, partite da spunti diversi, e che hanno affrontato il tema con stili differenti. Convergeranno verso le stesse conclusioni - o rivoluzioni come scrive una di loro - o proporranno vie diverse perché il nostro diventi un Paese per madri? Dall’incontro emergeranno idee e proposte per superare la crisi demografica e per immaginare una società in cui vita privata e vita professionale siano in armonia.

Note

In occasione dell'incontro si svolgeranno laboratori gratuiti per i bambini dei partecipanti dalle ore 16:45 presso l'adiacente aula Tarello, Via Balbi 5. Per iscrivere i bambini  compilare il modulo disponibile al link https://forms.gle/H58xuAKb5ojJE9wQ7.

A cura di

Università degli Studi di Genova - Scuola IANUA

In collaborazione con

Consorzio IANUA

Gianpiero Dalla Zuanna, professore di Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. Da molti anni studia il sistema demografico europeo e italiano, con particolare attenzione all'analisi dei mutamenti familiari e delle seconde generazioni di immigrati. Si occupa, tra l'altro, dello studio dei comportamenti di coppia e riproduttivi delle popolazioni italiana ed europea.

Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia al Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. È autrice del saggio Non è un paese per madri (Laterza, 2022).

Paola Setti, giornalista, ha lavorato per vent’anni in agenzie di stampa e quotidiani tra Genova e Milano; nel 2016 ha scelto di fare la mamma a tempo pieno per dedicarsi ai bimbi e ai suoi libri a ritmo lento. La vita però non le ha dato ascolto, catapultandola di nuovo nel mondo del lavoro. In questo modo ha esercitato tutti i ruoli che descrive nel suo libro, Non è un paese per mamme (AllAround, 2019). 

Università degli Studi di Genova, Balbi 5, Aula Magna
Via Balbi, 5