Insetti a tavola

Sostenibilità alimentare e cibi alternativi

Incontro con Marco Cullere, Antonella Dalle Zotte, Enzo Moretto, modera Francesca Buoninconti
Voglio partecipare

Quando 

29 ottobre, ore 15:00

Dove 

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze della vita

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Gli insetti possono essere considerati un'alternativa alimentare valida e sostenibile per gli animali, essere umano compreso? Sembra proprio di sì: quello che per i cittadini europei è un tema ancora poco noto, per la comunità scientifica è oggetto di ricerca consolidato. L’allevamento di insetti (entomocoltura) sta infatti diventando interessante per chi si occupa di allevamento, per chi indaga l’alimentazione degli animali da reddito, e quindi, la produzione di alimenti di origine animale. I suoi vantaggi sono numerosi: richiede poco spazio e acqua, il ciclo riproduttivo degli insetti è rapido, e la loro alimentazione si basa su scarti delle lavorazioni alimentari, altrimenti destinati al rifiuto organico. Il ruolo dei ricercatori è quindi rilevante nell’indagare le potenzialità di questo settore teso a produrre alimenti sicuri e sostenibili. Tutte attività che nel 2022, Anno internazionale delle scienze di base per lo sviluppo sostenibile, risultano di grande attualità. La conferenza proposta mette in dialogo esperti ed esperte che si occupano di zootecnia e di entomologia. Insieme cercheranno di fare una fotografia sulla ricerca legata all’entomocoltura: efficacia, sviluppo e benefici per gli animali e per l’essere umano.

Note

La conferenza è collegata alla mostra Insectum. Osservare e capire gli insetti.

In collaborazione con

Università degli Studi di Padova, Butterfly Arc, Museo Esapolis

Marco Cullere, ricercatore del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università di Padova. Studia le specie avicole, cunicole e acquatiche di interesse zootecnico e da laboratorio e gli insetti da reddito, con una attenzione specifica allo stato di salute degli animali, la redditività dell’allevamento, la sostenibilità ambientale. È parte del team dell'Università di Padova che si occupa di insetti e bioconversione. 

Antonella Dalle Zotte, Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca considera lo studio dei sistemi di allevamento e il possibile impatto sulla produzione, sullo stato di salute degli animali e sulla sostenibilità ambientale. Nel 2022 ha istituito un team dedicato alla filiera di insetti e bioconversione, in partenariato tra gli altri con Esapolis, CREA - Agricoltura e ambiente, Istituto Zooprofilattico delle Venezie.

Enzo Moretto, direttore dei musei Butterfly Arc ed Esapolis a Padova. La sua attività è indirizzata all'educazione, divulgazione, conservazione e ricerca degli insetti e degli animali appartenenti al micromondo. Ogni anno le strutture legate a Butterfly Arc accolgono molti visitatori e raggiungono milioni di persone attraverso i canali social e televisivi con produzioni video e documentaristiche proprie. La sua ricerca è dedicata agli insetti e all'entomofagia.

Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica. Oggi è in redazione e al microfono di Radio3 Scienza, il quotidiano scientifico di Radio3 Rai, e racconta la zoologia e la scienza ai ragazzi su Rai Gulp per La Banda dei FuoriClasse. Scrive di scienza, natura e clima per varie testate, tra cui Il Bo Live. Nel 2019 ha vinto il premio Piazzano per il giornalismo scientifico e in passato ha lavorato con Città della Scienza, per Radio Kiss Kiss e Vanity Fair.

Palazzo Ducale, Archivio Storico del Comune
piazza G. Matteotti, 10 loggiato minore