Il linguaggio silenzioso delle stelle

Decifrare la luce degli astri

Voglio partecipare

Quando 

20 ottobre - 1 novembre ore 10:00 - 13:00
22, 25, 29 e 30 ottobre chiuso

Dove 

Osservatorio Astronomico del Righi
Mura delle Chiappe, 44 rosso

Età consigliata 

Da 8 anni

Tipologia e disciplina 

Laboratorio
Astrofisica, cosmologia e spazio

  • Cosa
  • Dove
Gli astri ci svelano i loro segreti con un "linguaggio" tutto loro, fatto di luce (ossia di onde elettromagnetiche). Variazioni di intensità di queste onde, talvolta periodiche ma in alcuni casi repentine e del tutto inattese, ma anche la scomposizione della luce in un arcobaleno di colori (il cosiddetto “spettro”), hanno rappresentato per gli astronomi una chiave di lettura per scoprire la composizione chimica delle stelle e le distanze che ci separano da esse. Una miniera di informazioni, utili per consentire la classificazione degli astri, e scoprire la presenza di stelle lontane e addirittura di pianeti extrasolari in orbita attorno a loro. Giochi ed esperimenti scientifici e la magia della proiezione full-dome del Planetario Digitale vi accompagnano alla scoperta di questo linguaggio silenzioso: potrete osservare direttamente il Sole dalla cupola dell’Osservatorio Astronomico del Righi e scoprire come sia possibile raccogliere lo spettro di una stella. Potrete poi mettervi nei panni di un astronomo per identificare le stelle che variano la loro luce e scoprire come, attraverso queste variazioni, sia possibile ricavare la distanza di un ammasso stellare e addirittura di una galassia lontana milioni di anni luce. Sguardo all’insù, dunque, alla scoperta del linguaggio delle stelle!

Note

Con un contributo aggiuntivo di euro 3 rispetto al biglietto o all'abbonamento del Festival sarà possibile, sia durante l'attività feriale mattutina sia durante le due aperture serali, approfondire le tematiche affrontate dal laboratorio didattico durante una speciale proiezione full-dome all'interno del Planetario Digitale.

A cura di

Osservatorio Astronomico del Righi

In collaborazione con

Comitato Antikythera , Progetto Cassiopea per la didattica e la divulgazione della scienza, Club Cacciatori Castellaccio

Osservatorio Astronomico del Righi
Mura delle Chiappe, 44 rosso