I nuovi linguaggi della medicina

Nuovi modi di comunicare

Incontro con Alberto Cella, Babette Dijk, Alberto Pilotto
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 10:00

Dove 

E.O. Ospedali Galliera di Genova, Salone Congressi
Via Volta 8

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
L’esperienza della pandemia da COVID-19 ci ha insegnato quanto ci sia bisogno di trovare un linguaggio comune per parlare dell’età anziana, della fragilità ma anche della resilienza che la caratterizzano. Linguaggi della mente e del corpo che ancora non conosciamo del tutto, ma che ci parlano delle risorse e al tempo stesso della fragilità di una persona, e che possono incrociare ed incrociarsi con la musicoterapia, la robotica e la domotica. E che dire dei nuovi strumenti della medicina contemporanea, come la telemedicina, ottimo strumento oggi a disposizione di tanti pazienti? È, dunque, possibile trovare un linguaggio comune che ci parli dell’unicità di quella mente e quel corpo che determinano la nostra autonomia? Quanti e quali linguaggi è necessario sviluppare per parlare con i pazienti e i loro familiari? A queste e altre domande prova a rispondere, attraverso una serie di progetti, il Dipartimento di Geriatria, Ortogeriatria e Riabilitazione dell’E.O. Galliera di Genova: protocolli di stimolazione cognitiva, di autonomia quotidiana, di auto-somministrazione di musicoterapia recettiva; per stimolare quelle risorse presenti in ognuno di noi, anche nell’anzianità. Conosciamo questi studi e attività grazie alla testimonianza di alcuni degli esperti che le progettano e le realizzano.

A cura di

E.O. Ospedali Galliera

In collaborazione con

SIGOT - Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio

Alberto Cella, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Genova, master di I livello in Posizionamento e gestione degli accessi vascolari a breve e lungo termine presso l'Università di Torino. Dal 2002 è responsabile della Struttura Semplice a valenza Dipartimentale “Cure domiciliari e cure intermedie” del Dipartimento di Geriatria, Ortogeriatria e Riabilitazione dell’E.O. Galliera di Genova.

Babette Dijk, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Geriatria e Gerontologia presso l’Università di Genova. Attualmente è dirigente medico di I livello e coordinatore CDCD dell’ASL4. È inoltre presidente della Società Italiana di Geriatria (SIGOT) - sezione Liguria.

Alberto Pilotto, laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1986), Gerontologia e Geriatria (1990) presso l'Università di Padova. Dal 2015 è direttore della S.C. Geriatria dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova (dal 2019 S.C. U.O.C. Geriatria a Direzione Universitaria), dirige il "Dipartimento area di Cure Geriatriche, Ortogeriatria e Riabilitazione" ed è coordinatore del "Livello 3-Area delle fragilità" dello stesso Ente.

E.O. Ospedali Galliera di Genova, Salone Congressi
Via Volta 8