I linguaggi del corpo tra mondo reale e virtuale

Corpo e comunicazione in psicologia e neuroscienze

Incontro con Sarah Boukarras , Althea Frisanco , Gabriele Fusco, Matteo Lisi, modera Salvatore Maria Aglioti
Voglio partecipare

Quando 

27 ottobre, ore 17:30

Dove 

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40

Età consigliata 

Da 14 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Medicina e Scienze Biomediche

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Abitare il mondo delle cose e delle persone è strettamente legato alla profonda consapevolezza di possedere un corpo con una determinata forma, ben definita e stabile nel tempo. È dunque sorprendente osservare che semplici manipolazioni possono portarci, anche in assenza di patologie neuro-psichiatriche, a percepire la realtà corporea in maniera completamente differente. Ad esempio, come già descritto da Aristotele, incrociare il medio sopra il mignolo e toccare una pallina con il punto di incrocio delle dita induce la percezione che le palline siano due. Illusioni corporee ancora più complesse possono essere indotte attraverso la Realtà Virtuale Immersiva, nella quale si può avere, ad esempio, la sensazione di ‘incorporare’ un avatar con le sembianze di Einstein, aumentando così la propria intelligenza per effetto del trasferimento sul sé di alcune caratteristiche salienti dell’avatar. Presenteremo una serie di ricerche sperimentali sul linguaggio dei corpi nel mondo reale e virtuale: dalle illusioni corporee alla modulazione delle interazioni con un compagno che occupa diverse posizioni nella gerarchia entro un gruppo sociale, dal ruolo del pregiudizio razziale -associato al colore della pelle di un avatar- nel regolare la distanza interpersonale ‘tollerata’ alla possibilità di indossare virtualmente un corpo diverso dal proprio e vivere le esperienze fisiche e mentali dell’agente incorporato. Siete pronti a mettere in dubbio quello che percepite, e quello che siete?

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia, Fondazione Santa Lucia di Roma, Università di Roma La Sapienza - Dipartimento di Psicologia

Sarah Boukarras, ricercatrice post-dottorale presso la Fondazione Santa Lucia di Roma. Si occupa di indagare le basi comportamentali e neurali delle interazioni motorie. Alcuni dei suoi studi mostrano come la capacità di agire insieme ad un’altra persona per raggiungere uno scopo comune viene influenzata sia dall’identità sociale dell’altro, che dal proprio stato fisiologico.

Althea Frisanco, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza. Al centro dei suoi interessi scientifici vi è il tema della relazione tra incorporamento di agenti artificiali virtuali e il cambiamento di comportamenti, credenze e opinioni.

Gabriele Fusco, ricercatore post-dottorale presso il CNLS (Center for Life NanoScience) di IIT. Psicologo di formazione, ha affrontato il tema delle rappresentazioni corporee utilizzando tecniche di stimolazione non invasiva del sistema nervoso centrale e periferico, sia in popolazioni neurotipiche che cliniche. Alcuni dei suoi studi dimostrano che la sensazione illusoria di movimento indotta da stimolazione del corpo reale può essere modulata da differenti rappresentazioni del corpo virtuale.

Matteo Lisi, ricercatore post-doc presso il Center for Life NanoScience (CLNS) di IIT. Si occupa di studiare attraverso l’utilizzo della Realtà Virtuale Immersiva gli aspetti non-verbali della comunicazione uomo-avatar. Alcuni suoi studi mostrano che interagire con un avatar con caratteristiche diverse da quelle del proprio gruppo etnico modifica le reazioni dei partecipanti al tocco virtuale e regola la distanza interpersonale.

Salvatore Maria Aglioti, ricercatore presso Sapienza e docente di Neuroscienze delle Organizzazioni, Neuroscienze Sociali e Neuropsicologia Forense. Dirige la Linea Neuroscienze e Società presso IIT e coordina il laboratorio di Neuroscienze Sociali al Dipartimento di Psicologia e alla Fondazione Santa Lucia, IRCCS. Tra i suoi interessi di ricerca lo studio delle variabili fisiologiche e neuroscientifiche che consentono al leader di influenzare le persone che lo seguono, con particolare riferimento al mondo della politica.

Biblioteca Universitaria di Genova
Via Balbi, 40