Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei

L'etica spiegata ai ragazzi

Incontro con Marco Annoni
Voglio partecipare

Quando 

26 ottobre, ore 10:30

Dove 

Biblioteca Civica Brocchi Nervi
via Aldo Casotti 1

Età consigliata 

Da 11 a 15 anni

Tipologia e disciplina 

Incontro
Scienze umane, arte e filosofia

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Come compiere una buona scelta? Cos'è giusto e cos'è sbagliato? Affronteremo questa tematica partendo da parole chiave e storie vere: prese di posizione coraggiose di ragazzi e di ragazze, uomini e donne che hanno deciso di costruire un futuro migliore, anche quando questo sembrava impossibile. Un percorso attraverso la scienza e la storia, con protagonisti donne e uomini di diverse provenienze, culture e religioni: dal pianista afroamericano che diventa "amico" di 200 membri del Ku Klux Klan e li convince ad abbandonare l'organizzazione razzista, alla ragazza che apre una biblioteca in un bar di Tripoli per salvare i libri dai roghi degli estremisti islamici, passando per un medico (il padre di Piero e nonno di Alberto Angela) che falsifica identità e cartelle cliniche di molti cittadini ebrei per salvarli da una legge ingiusta. Un dibattito a tre sulla "responsabilità" come fulcro per la costruzione e il mantenimento di una società democratica: la "scelta" come punto di partenza per comprendere l'importanza della responsabilità individuale e collettiva nella tenuta dei sistemi democratici anche di fronte a eventi epocali, come una guerra o una pandemia.

Note

L'incontro fa parte del ciclo "Scienziati nelle Biblioteche" organizzato in collaborazione con il Sistema delle Biblioteche del Comune di Genova nell'ambito dell'iniziativa Patto per la Lettura.

In collaborazione con

Lapis Edizioni

Con il supporto di 

Municipio IX - Levante

Marco Annoni, esperto di bioetica, ricercatore, autore e divulgatore, ha conseguito due dottorati di ricerca, in filosofia della scienza e in fondamenti etici e teorici delle scienze della vita. È ricercatore in bioetica presso CNR, Coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Veronesi, Direttore della rivista scientifica ‘The Future of Science and Ethics’, membro del Comitato per l'Etica Clinica della USL-IRCCS di Reggio Emilia e consulente etico per la Fondazione Human Technopole. È co-autore di ‘Giusto o sbagliato? Quando scegli decidi chi sei’ (2020, Lapis).

Biblioteca Civica Brocchi Nervi
via Aldo Casotti 1