50&Più Linguaggi

Dai linguaggi tecnologici alle nuove espressioni lessicali

Conferenza/Spettacolo con Alberto Diaspro, Tarcisio Mazzeo, Anna Maria Melloni, Marco Trabucchi, modera Alessandra Rissotto
Voglio partecipare

Quando 

22 ottobre, ore 15:30

Dove 

Teatro Carlo Felice, Auditorium Eugenio Montale
Passo Eugenio Montale 4

Età consigliata 

Da 16 anni

Tipologia e disciplina 

Conferenza/Spettacolo
Scienza e società

  • Cosa
  • Chi
  • Dove
Il filo conduttore dell’evento saranno i quattro filmati che verranno proiettati, commentati da esperti ed esperte provenienti da ambiti diversi e complementari, tra cui il mondo della ricerca, il giornalismo, il marketing, la medicina. Il primo filmato, “Roba da giovani?” è una breve ma intensa carellata storica sulla nascita della tecnología, ad opera dei nostri nonni. Il secondo filmato affronta il tema dello “Spid e altre diavolerie infernali”: se fino a poco tempo fa si potevano fare operazioni allo sportello, oggi in parte non è più possibile, con grandi difficoltà per il mondo dei senior. Il terzo filmato, “Dialoghi surreali”, è un viaggio tra le conversazioni dei giovanissimi: ci si accorgerà che forse il loro linguaggio e quello degli adulti non solo sono molto diversi, ma – a volte - non indicano neanche più la stessa realtà. “Mi sentite? Lo smart working” è il titolo del quarto e ultimo filmato: la comunicazione, anche nel mondo del lavoro, si è spostata sul pc e sul virtuale (interminabili riunioni on line, webinar, workshop…) con effetti psicologici e fisiologici talvolta paradossali.

Note

Filmati di, e con, Francesca Isola e Guglielmo Perez.

A cura di

50&Più Liguria

In collaborazione con

EOS produzione

Alberto Diaspro, professore ordinario di fisica applicata all'Università di Genova, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell'Istituto Italiano di Tecnologia e Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza.

Tarcisio Mazzeo, giornalista professionista laureato in Scienze politiche con una tesi in Sociologia politica. Ha lavorato al “Il Giorno” di Milano, al “Lavoro” di Genova, e in RAI, dove ha diretto le redazioni del TGR Liguria e Piemonte. Attualmente è impegnato in un progetto di insegnamento per il Liceo Classico Andrea Doria di Genova.

Anna Maria Melloni, direttore dell’Area Associativa 50&Più, vice direttore del Sistema 50&Più. È laureata in Comunicazione e Marketing all’Università degli Studi di Reggio Emilia e Modena.

Marco Trabucchi, presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria, titolare di progetti di ricerca per istituzioni pubbliche e private a livello internazionale e autore di 600 pubblicazioni.

Alessandra Rissotto, giornalista professionista dal 1976, caporedattrice in RAI fino al 2013. È laureata in Storia e Filosofia alla Sapienza di Roma e collabora con il quotidiano on-line Giornale Metropolitano.

Teatro Carlo Felice, Auditorium Eugenio Montale
Passo Eugenio Montale 4